• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuvo di questo forum, anche se vi seguo da molto tempo. Spero in ogni caso di riuscire a dare il mio contributo a questo forum.
Dall'autunno scorso mi trovo un problema con la mia dracena marginata. La scorsa estate ha cacciato dalla base 2 nuovi germogli. In autunno la parte alta della pianta ha iniziato a perdere le foglie più basse. I germogli apicalei non sono cresciuti. Praticamente adesso al pianta è composta dal tronchetto, da 3 rami lunghi e spogli, da qualche foglia apicale e dai 2 getti basali.
Che cosa le è successo?
Inoltre qualcuno di voi ha eperienze positive di talee di dracena marginata??Perchè a questo punto forse è meglio priovare a taleare la parte alta e lasciare che si svilupi in basso.
Mi potete indicare il periodo migliore e la tecnica??
Grazie

4459277723_f47af208e3.jpg

4459275751_e177cb9f3c.jpg

4459274071_be28df3350.jpg

4460050052_441ac28b5d.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
I taglierei la parte lunga in modo da dare ai due getti nuovi più nutrimento. Poi se vuoi provare a fare la talea interri per una decina di centimetri il tronco dei ciuffi vecchi.

codro

Giardinauta Senior
anch'io consiglio di recidere la parte più lunga della dracena per migliorare è il suo aspetto è la sua robustezza,i rami dove taglierai metteranno nuovi germogli e quelli che taglierai ponili in acqua,radicheranno in breve tempo e poi potrai piantarli e ricavarne altre dracene

_orfeo_

Giardinauta Senior
si...sono facili da moltiplicare... potresti anche tagliare piu sezioni dei rami piu lunghi e questi, messi in acqua, radicheranno e creeranno molte nuove piantine...

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
ok, grazie a tutti delle risposte. Ma in che periodo posso tagliare e mettere in acqua o in terra i rami?

Alto