• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS PER HIBISCUS DI KATIA

oskar

Giardinauta
Katia1s, è da un paio di giorni che ha lanciato l' S.O.S. per il suo Hibiscus con il testo che sotto ritrascrivo.
Forza esperti, datele una mano please!!!

TESTO DI KATIA:
Scusate l'intrusine,ho un problema con il mio Hibiscus.Sto s....zo mi sta facendo impazzire.Allora:visto il sole e la temperatura ormai estiva l'ho messo come tutti gli anni fuori al sole e quest'anno ha pensato bene di farmi un "bellissimo" regalo.Un bel fiore penseraste giustamente voi.NO!!!Ha pensato bene di farsi venire tutte le foglie bianche.Gli altri anni lo mettevo nello stesso posto e lui cominciava a fare dei bellissimi fiori e elle foglie che non vi dico.Sapete dirmi che cosa gli prende?devo curarlo oppure "ricoverarlo"nel secchio delle immondizie?Vi prego datemi un consiglio.Grazie.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ma bianche bianche o gialle? Perché le foglie gialle potrebbero essere il risultato di una potatura scorretta, da un apporto eccessivo di concime, da un cambiamento improvviso del tasso di umidità nel suolo, da una temperatura eccessiva o dall'uso scorretto o eccessivo di pesticidi. Se poi le foglie fossero tutte gialle, potrebbe essere un problema di radici, dovuto ad un fungo (phitophthora). Se le radici sono bianche, va tutto bene. Se invece sono marroni o nere, è segno d'infezione fungina.
Se invece fossero proprio bianche, potrebbe essere una variegatura che teoricamente non dovrebbe essere drammatica (ma un po' di verde dovrebbe restare). Potrebbe però essere anche clorosi.
Quanto sopra non è, ovviamente, farina del mio sacco, ma la traduzione di alcune informazioni contenute in un sito (http://www.geocities.com/hibiscusred/bug/bug.htm#PEST)
Buona fortuna!

K

katia1s

Guest
Innanzitutto grazie Oskar per aver fatto del mio caso un S.O.S.Allora:le foglie quando cominciano a chiazzarsi diventano giallo,passatemio la vena "poetica",dissenteria e trasparenti.L'ultima volta che le ho concimate è stato nel periodo di Pasqua,e finchè era in casa non aveva nessun problema.Il vaso l'ho messo fuori circa due settimane fa quando ho visto in una serra che li avevano piantati direttamente fuori.Pensate che dovrei provare a cambiargli il vasoo la terra? :(

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Katia, ti ho letto, anche se l'argomento non mi coinvolge, per il momento. Scusami, ma non so che consiglio darti. Spero che siano altri esperti a rispopnderti.
Ciao, Antonio

Alto