• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus syriacus già in riposo vegetativo? (dubbio)

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho di recente acquistato un Hibiscus syriacus "oiseau bleu" con portamento ad alberello in un vivaio e l'ho rinvasato due giorni dopo.

Dettagli:
- il vivaio dove l'ho comprato è in zona Milano e la pianta, se non è stata spostata lì di recente, era "a cielo aperto" e non a ridosso di case, rimesse, scaffali o simili, vicino ad altri esemplari, ad alberello e non, di diverse dimensioni e tutti nello stesso stato vegetativo (completamente senza foglie)
- erano presenti alcuni semi sui rami, segno che la fioritura di quest'anno è avvenuta :flower:
- all'interno del vaso ho trovato ed eliminato 3 larve grigie di lunghezza circa 3cm che, leggendo sul forum, temo fossero di maggiolino o coleottero

Il mio dubbio riguarda il fatto che la vegetazione dell'esemplare sia del tutto assente, nonostante un altro mio Hibiscus, non ad alberello e della varietà "Hamabo" abbia ancora alcune foglie piccole ma verdi, così come altri Hibiscus che si possono vedere in giro in questo periodo.

L'assenza di foglie è del tutto normale o anomala considerando il periodo attuale? Dipende dalla varietà o può essere dovuta al fatto che la pianta abbia subito qualche "trauma"? :confused:

(allego foto dell'esemplare in questione + una foto dell'Hamabo (con foglie)

Grazie mille! :)

hib1.jpg hib2.jpg ham.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Certamente un trauma l'ha subito però questa specie in moltissimi casi va il primo di tutti in riposo vegetativo il mio sta cominciado adesso ma c'è una bella differenza di clima rispetto a quello di Milano ,quindi ritengo malgrado tutto che sia normale non c'è niente da preoccuparsi ,ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i siriaci ad alberello e a fiore semplice (non ibridi) cominciano a perdere le foglie e vanno a riposo abbastanza precocemente sopratutto in confronto a quelli con portamento a cespuglio ....insomma niente di strano.
generalmente sono anche i primi a cacciare le prime gemme ed anche le prime foglie e i primi fiori in primavera .........
i miei li ho anche già potati ......non drasticamente (più o meno a metà ) solo i rami "più obliqui" e che allargavano troppo lateralmente.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho di recente acquistato un Hibiscus syriacus "oiseau bleu" con portamento ad alberello in un vivaio e l'ho rinvasato due giorni dopo.

Dettagli:
- il vivaio dove l'ho comprato è in zona Milano e la pianta, se non è stata spostata lì di recente, era "a cielo aperto" e non a ridosso di case, rimesse, scaffali o simili, vicino ad altri esemplari, ad alberello e non, di diverse dimensioni e tutti nello stesso stato vegetativo (completamente senza foglie)
- erano presenti alcuni semi sui rami, segno che la fioritura di quest'anno è avvenuta :flower:
- all'interno del vaso ho trovato ed eliminato 3 larve grigie di lunghezza circa 3cm che, leggendo sul forum, temo fossero di maggiolino o coleottero

Il mio dubbio riguarda il fatto che la vegetazione dell'esemplare sia del tutto assente, nonostante un altro mio Hibiscus, non ad alberello e della varietà "Hamabo" abbia ancora alcune foglie piccole ma verdi, così come altri Hibiscus che si possono vedere in giro in questo periodo.

L'assenza di foglie è del tutto normale o anomala considerando il periodo attuale? Dipende dalla varietà o può essere dovuta al fatto che la pianta abbia subito qualche "trauma"? :confused:

(allego foto dell'esemplare in questione + una foto dell'Hamabo (con foglie)

Grazie mille! :)

Vedi l'allegato 163453 Vedi l'allegato 163454 Vedi l'allegato 163455

Tranquillo, a Milano i siriaci in vaso hanno già perso le foglie, mentre quelli in piena terra sono ancora verdi. Ciao
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie a tutti per avermi tranquillizzato! :rolleyes:

A questo punto attenderò ancor più impazientemente la primavera! :)

Forse l'unica cosa per cui temere un po' di più sono le larve che ho trovato durante il travaso: pensavo di comprare un prodotto ad hoc ma per quello aprirò una nuova discussione nella sezione adeguata :eek:k07:

Grazie ancora!
-:-
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao Angelo, le larve che ho trovato durante il rinvaso, e che quindi erano attorno alle radici, le ho rimosse, ma non sono andato in profondità "frugando tra le radici per non danneggiarle; potrebbero quindi essercene altre da qualche parte lì in mezzo :( e per questo pensavo di usare qualche prodotto chimico, per evitare che possano nutrirsi delle radici. Consigli di farlo più avanti in caso? O di non farlo per niente?
 
Alto