• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di garofani

michele87

Florello Senior
avete mai provato a fare le talee dei garofani?
conosco molte persone che le hanno fatte..quando si comprano i mazzetti dal fioraio,tutti quei germoglietti laterali allo stelo,si tolgono e si piantano...oggi ho provato anche io,ma chissà se attecchiranno...:astonishe
che mi dite?:storto:

michele87

Florello Senior
erano misti nel mazzetto,rosa,gialli,bianchi e alcuni screziati:food:
anche se a me piacciono moltissimo quelli rossi:love:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

I garofani erano i fiori preferiti di mia nonna, li acquistava spesso recisi ed ogni volta che trovava un colore insolito ne faceva talee prendendo i getti laterali.
Ricordo che con l'unghia tagliava in lungo il gambetto del getto (circa 0,5cm) e per teler separate le estremità vi infilava un chicco di riso: prendevano sempre!

Ciao
Anitka

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao!

I garofani erano i fiori preferiti di mia nonna, li acquistava spesso recisi ed ogni volta che trovava un colore insolito ne faceva talee prendendo i getti laterali.
Ricordo che con l'unghia tagliava in lungo il gambetto del getto (circa 0,5cm) e per teler separate le estremità vi infilava un chicco di riso: prendevano sempre!

Ciao
Anitka

Che bello questo aneddoto!:hands13:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao!

Ciao
Anitka
Ciao, lo faceva anche mio nonno, ma ci metteva un chicco di grano. Il principio è lo stesso...funzionava sempre! :love_4:

picci64

Aspirante Giardinauta
avete mai provato a fare le talee dei garofani?
conosco molte persone che le hanno fatte..quando si comprano i mazzetti dal fioraio,tutti quei germoglietti laterali allo stelo,si tolgono e si piantano...oggi ho provato anche io,ma chissà se attecchiranno...:astonishe
che mi dite?:storto:
allora...devi prendere tutti i germogli laterali,si,ma devono avere almeno 2coppie di foglie,quindi devono essere non troppo giovani.puoi intingerli nell'ormone radicante e piantarli per un terzo della loro altezza mantenendo umido il terriccio ma non bagnato.dopo circa 1 mese dovrebbe spuntare un'altra coppia di foglioline.io ne ho fatto diverse piante,vado davanti al cimitero dove si mettono i chioschetti dei fiorai.loro se ne vanno ed io mi frego le mani tutta contenta!ne lasciano a terra un'infinità!!!!cià cià

michele87

Florello Senior
a ma sei anche tu della mia città!:D
grazie per i consigli!terrò il terriccio umido e starò attento alle innaffiature:eek:k07:

picci64

Aspirante Giardinauta
si,infatti.siamo fortunati,abbiamo un clima speciale.ci permette di avere le fioriture più lunghe e le piante attecchiscono meglio.io ho tenuto il basilico preso l'anno scorso di questi tempi fin quasi a marzo.poi una gelata me lo stroncò del tutto.e vedi il tuo ciclamino,ha ancora tanta vitalità!che esposizione hai per il tuo balcone?a me è rivolto a sud ovest,ottimo direi dati i risultati.cià cià

rondinella

Giardinauta
Ciao!

Ciao
Anitka

non capisco. praticamente si prende un gambo di garofano (meglio se non principale) poi si taglia la punta e la si divide/taglia?
per quale ragione?

sto facendo delle talee proprio in questi giorni... devo tagliare la punta di quelle che ho piantato?

ancora... meglio idrocoltura o terra per la radicazione?

Alto