• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di garofano!

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Danno grandi soddisfazioni se si becca il clima adatto (né freddo nè caldo).
Era il mese di marzo ultimo scorso allorquando allo scopo di omaggiare i miei cari estinti ho acquistato dal fioraio un mazzo di garofani bellissimi, così belli che ho prelevato i rametti laterali portati dai lunghi steli e li ho conficcati in un mix di torba e terra povera. Da allora ne hanno passate di tutti i colori compresi frettolosi trapianti, solleone, vento e gatti ed ora ecco a voi il primo bocciolo che dall’entusiasmo manco faccio aprire prima di debuttarlo in società!
HPIM1732.JPG

Al momento la pianta è filiforme e il fiorellino è striminzito, so che ci vorrà almeno un anno per ottenere un bel cespuglione pendente. Ed ora la domanda: a che altezza mi consigliate di potare quando sfiorisce?
 

Papyrus

Master Florello
Per prima cosa complimenti :) sai io anni fa risci a fare talee da un mazzo di rose.
Secondo me dopo il periodo vegetativo puoi tagliare ad una decina di cm dal terra, così la primavera prossima la pianta si rinfoltirà :)
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Talee da un mazzo di rose?? Che periodo dell'anno era? Quante talee in base alla legge dei grandi numeri? Le tenevi detnro casa??
 
Alto