• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione nuove talee da parte di Giallopersia

Thisismich

Giardinauta
Saluti a tutti,
Innanzitutto fatemi ancora ringraziare tantissimo Giallopersia per questo suo splendido regalo; regalo che a momenti il postino del mio paese rovinava non consegnandomelo cat:

Per fortuna è andato tutto bene. Ma ora passiamo al reportage fotografico :D
Perdonate le foto fatte male, ma sono proprio una frana, domani spero di avere delle foto migliori e sarà mia cura sostituirle a queste qualora non siano chiare.

Iniziamo con una visione d'insieme:

talee.jpg


Ed ora il lavoro di questa sera, sono andato appositamente a comprare i vasetti di coccio oggi pomeriggio :D

1) Aeonium???
aeonium.jpg

Come si può notare ho messo uno stratino di drenante sopra visto che la talea aveva le radici e ho letto che di conseguenza va trattata come una pianta adulta. Ho fatto bene?

2) Mammillaria Gracilis
mammillariagracilis.jpg

Il pollone più grande ha perfino un bocciolino. Non credo che sboccerà dato il trattamento riservato dalla posta, ma è stata una graditissima sorpresa in ogni caso.

3) Crassula Portulacea (o Ovata)
crassulaportulacea.jpg


4) Crassula Hobbit
crassulaovatacvhobbit.jpg

Quella che ha meno sofferto di tutte, era in ottimo stato, come appena colta.

5) E per finire in bellezza la regina, la Opuntia Jamaicensis
opuntiajamaicensis.jpg


Allora, per il rinvaso ho seguito questa procedura:
substrato drenante: pezzi di coccio
terriccio composto da: 60% terriccio per cactacee compo con sabbia e perlite e pomice di piccola granulometria. Purtroppo quando ho aperto il sacco era umida, ma siccome mi avevano detto in vivaio di bagnarle un po' per la prima volta ho pensato che potesse andare bene (non ho dato ulteriore acqua, ovviamente).

Per ora stanno tutte in un luogo caldo e, spero, ben illuminato come ho letto sul sito di Cactus e Dintorni. Secondo voi come mi accorgerò quando avranno radicato???

Ah, ovviamente discorso a parte per la prima, che è assieme alle altre, per ora in casa dato che la pomice era umida e vorrei che si asciugasse.

Cosa ne dite? Ho fatto tutto bene???
Grazie a tutti per l'attenzione ed ancora un bacione a Giallopersia :love_4:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Per ora va bene tutto, non devi fare nulla.
Aspetta primavera e osserva costantemente le piantine e vedrai che loro ti diranno che i tuoi intenti hanno dato "frutto".
Ogni tanto effettua brevi spruzzature specialmente se vedrai avvizzire alcune foglie, ma non esagerare mai in quanto produrrai l'effetto contrario, nel dubbio non fare nessun intervento: dare acqua non è mai il massimo. Le talee devono trovare le risorse nel terreno che gli hai dato.
Non metterle al sole, ma tieni i vasetti all'ombra.
Che tipo di terriccio hai usato, in alcune non mi sembra molto adatto. La composizione ideale sarebbe 1/3 di terriccio per cataceae, 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice. Per quelle a foglia un pò più di terriccio per cataceae. Forse i vasi sono eccessivamente grandi.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Thisismich

Giardinauta
Che tipo di terriccio hai usato, in alcune non mi sembra molto adatto. La composizione ideale sarebbe 1/3 di terriccio per cataceae, 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice. Per quelle a foglia un pò più di terriccio per cataceae.

Ok, per i prossimi rinvasi lo terrò a mente; dici che comunque ce la possono fare lo stesso?

Forse i vasi sono eccessivamente grandi.
Ciao
reginaldo

Tutti dici? Per il cactusino e la piantina a rosellina ho preso il vasetto più piccolo che vendevano, per gli altri mi faceva strano prendere un vasetto meno largo della piantina, ma la prossima volta a questo punto non mi farò intenerire :D
Cosa può comportare avere un vaso troppo grosso?

Per le identificazioni di quelle che non so hai idee per caso? Oggi proverò a mettere delle foto migliori che queste mi sono decisamente venute male.

Grazie mille per le tue informazioni, come sempre sono preziose e precise :Saluto:

Ciao.
 
H

holyvya

Guest
La seconda dovrebbe essere una Mammillaria gracilis e la terza una Cotyledon orbiculata oppure una Crassula portulacea :squint: :Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
Viste le immagini in internet punto sulla Crassula Portulacea :D
La mammillaria è corretta.
Grazie mille per le identificazioni.
 

reginaldo

Florello Senior
Vasi troppo sovradimensionati comporta consumo di acqua e difficoltà successiva per terriccio ad asciugarsi, che come sai non è utile per le "grasse" e non da meno anche il riscaldamento del terriccio anche questo non molto utile.
Direi più Crassula ovata che Crassula portulacea
Ciao
Reginaldo
 

Thisismich

Giardinauta
Capito, grazie. Vediamo come si comportano questa primavera, al massimo al prossimo rinvaso cambierò soltanto il terriccio e non prenderò vasi più grossi.
Le terrò sotto stretto controllo ed eviterò l'esposizione al sole cocente estivo nelle ore più calde.
Grazie di tutto.
 

Thisismich

Giardinauta
a me la mammilaria gracilis ha pure fiorito :lingua:

Che bello :hands13: un po' ti invidio, spero che la permanenza in posta non abbia rovinato la fioritura e che anche il bocciolo di quella che ha inviato a me si apra. Lo spero proprio tanto!!!

Ah, tornando alle identificazioni, e se la rosellina fosse una Sedeveria Letizia??? :confuso:
 

Thisismich

Giardinauta
Uhm... non credo, a meno che non sia dovuto al fatto che è piccola, la talea presenta foglie più carnose; tipo la E. Agavoides o la E. Pulidonis sempre nella pagina che hai linkato tu.
Mi sa che non mi resta che aspettare che cresca (se diventa più grande) e vedere come si evolve :confuso:
Grazie comunque.
 

Thisismich

Giardinauta
aaaah, non ne verrò mai a capo, sono troppe le roselline :D :lol:
Grazie per l'interessamento, penso che la lascerò crescere per un po' e vedrò come diventa :D
Giallopersia, se ci sei, riesci mica a postare una foto della pianta madre, così da vederla in veste "adulta"? Grazie
 
Alto