• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee da terrapieno cresciute da identificare

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. Ho preso alcune talee i primi di Febbraio 2013... :D
Quando ho preso queste talee credevo fossero di una pianta rampicante.. dato che le ho prese da un fitto groviglio sospeso su un terrapieno....
Adesso.. dopo quasi sei mesi le piantine si presentano così... :)
Qualcuno sa dirmi il nome.... :martello2


...Clicca QUI per vedere le foto integrali in slide...
 

Allegati

  • GuiP28.png
    GuiP28.png
    10,4 KB · Visite: 66

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quoto... TUTTI (eh, mi tocca), é Parthenocissus quinquefolia, vite americana o canadese per gli amici, cresce un sacco, si arrampica dappertutto e se la stacchi lascia delle piccole ventose che rovinano il muro... É bellissima in autunno quando diventa di uno splendido rosso vivo
É bella per tappezzare i muri (ci sono specie simili che riescono a tappezzare intere case)
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per l'identificazione....
Opterei per creare una sorta di reticolo in altezza all'interno del vaso... a cui farla arrampicare... magari con legnetti abbastanza lunghi e spago....
Avete qualche consiglio da darmi?? :D
 

idice

Giardinauta Senior
Sta bene nella terra umida, quindi vaso con sottovaso e innaffiature frequenti, non teme il vento, ha dei viticci quindi ha bisogno di aggrapparsi ai sostegni.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Penso non bastino i legnetti, lo spago non occorre, sopporta bene caldo, freddo, pioggia, poca siccitá, é indistruttibile
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Sta bene nella terra umida, quindi vaso con sottovaso e innaffiature frequenti, non teme il vento, ha dei viticci quindi ha bisogno di aggrapparsi ai sostegni.
Penso non bastino i legnetti, lo spago non occorre, sopporta bene caldo, freddo, pioggia, poca siccitá, é indistruttibile

Ok allora mi sa che dovrò creargli una struttura più solida rispetto a quello che avevo pensato...
Quindi è una pianta abbastanza rustica... resistente a tutte le avversità... :eek:k07:
Ottimo... dato che da adesso in poi dovrà stare nel balcone.... e per l'inverno?
Da quello che ho capito (dato che ho preso le talee completamente spoglie) è una pianta a foglie caduche che va in riposo vegetativo... quindi l'inverno alle basse temperature del tipo -8° non dovrebbe dargli alcun problema...:martello:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Figurati viene dal nord America, in Canada, da qui il nome vite canadese, dove le temperature vanno ben sotto i -8Cº, anche 15 e se grande 20, a casa mia c'é n'é una che ho trovato che ha almeno 80 anni (mia nonna ha perfino un glicine di 200)
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Figurati viene dal nord America, in Canada, da qui il nome vite canadese, dove le temperature vanno ben sotto i -8Cº, anche 15 e se grande 20, a casa mia c'é n'é una che ho trovato che ha almeno 80 anni (mia nonna ha perfino un glicine di 200)
Ho letto che resiste fino a -40 ;)

Ottimo.... Stavo proprio cercando un pianta che resistesse alle bassissime temperature.... :D
 
Alto