• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un cactus e due opuntie da identificare!

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho queste tre piante di cui ignoro i nomi completi.
Le opuntie nel vaso grande erano due talee che hanno attecchito bene ancora ai primi di giugno e sono cresciute molto, pensavo fossero due specie diverse perché quella a destra è molto inarcata alla base e non piatta come l'altra, ma crescendo ci assomiglia sempre di più.
Credo sia una opuntia anche quella nel vaso piccolo, forse una subulata?
Eccole:
uploadfromtaptalk1441894064847.jpg
uploadfromtaptalk1441894155925.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1441894005960.jpg
    uploadfromtaptalk1441894005960.jpg
    99,9 KB · Visite: 58

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è uguale all'ultima e dovrebbe essere Opuntia monacantha mostruosa, nei due vasetti a dx Austrocylindropuntia subulata,
la pianta a sx non mi viene ome si chiama, ci sto pensando, magari mi verrà più tardi...

:Saluto:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
La prima è uguale all'ultima e dovrebbe essere Opuntia monacantha mostruosa, nei due vasetti a dx Austrocylindropuntia subulata,
la pianta a sx non mi viene ome si chiama, ci sto pensando, magari mi verrà più tardi...

:Saluto:

Eh ho visto ora che mi è uscita doppia...pardon!
Intanto grazie mille! :)
 

lelio

Giardinauta
1: dovrebbe essere Opuntia vulgaris
2: passo: ce ne sono troppi che si assomigliano; quanto è grande? Se è una talea presa da te, hai foto dei fiori o della pianta madre?
3: sì, O. subulata

Edit: mentre scrivevo ci sono stati nuovi post; in effetti la prima potrebbe essere monacantha, ma si somigliano e per poterle si dovrebbero guardare alcuni particolari
 
Ultima modifica:

Norael

Aspirante Giardinauta
Il cactus mi è stato dato già in vaso, credo sia un pollone perché è schiacciato in alcuni punti e si vede anche che non ha preso sole dal lato attaccato alla madre, della quale non so nulla perché non l'ho vista. So solo che era alto un paio di cm, così come l'attuale diametro è sui 2-2,5 cm.
Aspetterò che cresca e che fiorisca allora! ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
l'O.vulgaris è un sinonimo della Opuntia monacantha variegata mostruosa. siccome la pianta di Norael
non è variegata ne consegue che la sua è una Opuntia monacantha mostruosa.
 

lelio

Giardinauta
Opuntia vulgaris è il nome dato da Miller nel 1768 a quella che dopo sarebbe stata chiamata anche monacantha, e distinta dalla specie variegata con le varie forme mostruose.
Anche se era il nome originario, l'epiteto "vulgaris" è sinonimo di tutte, generando molta confusione, come in tanti altri esempi nel campo delle cactacee.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, finalmente ho dato un nome alle due opuntie! Per il piccoletto speriamo l'estate prossima fiorisca! :)
 
Alto