• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema innaffiature

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con le innaffiature delle mie piantine grasse. sono tutte talee che ho fatto in primavera-estate. una, di aptenia cordifolia, l'avevo presa con delle radici già formate, l'ho messa in vasetto, mi ha fatto una grande fioritura e aumento di foglie; con l'arrivo dell'inverno e delle piogge l'ho portata in casa, ad una temperatura dai 21 ai 22 °C. l'ho bagnata molto poco, anche per evitare i ristagni. dopo un mese è diventata floscia. io credevo che fosse per troppa acqua, così ho sospeso le innaffiature ma poi è diventata gialla e secca. oggi l'ho tirata via, aveva le radici completamente secche. troppa acqua o troppo poca? perchè addirittura alcune talee fatte in ottobre, da foglie catute o staccate involontariamente, hanno radicato e sono spuntati i primi germogli, bagnate con la stessa quantità di acqua e regolarità. sapete dirmi come mai? grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non sbagliare come me che ne mettevo talmente poca....
Il mio errore è stato bagnare la superficie della terra,senza che l'acqua,in quanto poca,riuscisse a penetrare nella terra.:(
 

reginaldo

Florello Senior
Alla temperatura che hai indicato, occorre annaffiare spesso specialmente per le talee in quanto le risorse per crescere derivano dall'acqua o meglio dalla umidità del terreno che devo rimanere leggermente umido, non inzuppato d'acqua.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Anche le mie talee della sclumbergera fatte ad ottobre devono essere bagnate abbastanza?E cioe' ogni quanto?Anch'io le tengo in casa sui 20 gradi
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
mi associo alla domanda di gigliofiore, piuttosto sapere, ogni quanto posso annaffiarle. considerando che le talee nuove che ho fatto in ottobre le ho sul davanzale sopra al termosifone?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per fare in modo che le talee radichino il terreno deve essere leggermente umido.
Questa poca umidità costringe la pianta a radicare in quanto, per potersi nutrire, la talea deve far crescere le radici andando a cercare acqua.
E' importante che il terreno sia leggermente umido, non bagnato.
Inoltre io terrei le piante in una posto luminoso ma non sopra ad un calorifero.
In quella posizione l'aria è troppo secca ed asciuga troppo terreno e pianta.

Ste
 

cleome

Giardinauta Senior
Secondo me, un errore che spesso facciamo è quello di ritenere di poter coltivare, in inverno, tutte le succulente come se fossero classiche piante da appartamento. L'aptenia cordifolia è una pianta rustica che cresce sul litorale, ha bisogno di sole e di spazio per espandersi. Ottima tappezzante, forma dei magnifici cuscini fioriti. Non possiamo modificare le sue caratteristiche.:storto:
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
il problema è che qui in pianura padana è difficile regolarsi con le temperature. ho letto che l'aptenia è una delle grasse che soffre maggiormente le temperature basse e qui siamo molto molto spesso sotto zero. siccome era una piccola talea ho preferito tenerla in casa, perchè cmq nella mia serra fredda fai da te, cioè il solaio, c'è un temperatura appena sotto i 10 °C. io mi chiedo come sia possibile che il giardino di una casa, nella collina appena sopra parma, sia riuscita a tappezzare un prato intero, gigante di aptenia, era tutto rosso, pieno di fiori quando l'ho visto.. che invidiaaaaaaa:inc:
 
Alto