• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Ananas

ginomurano

Giardinauta
:hands13: Per la prima volta quest'anno all'inizio di luglio ho voluto tentare delle talee di Ananas, anche se sconsigliato da mio fratello perchè secondo lui
non ricordo bene ora cosa , ma non si potevano fare le talee dagli Ananas comprati al negozio come se fossero stati sterilizzati, siccome tentar non nuoce ho provato ha farne 2, ebbene ieri ho visto le prime foglioline rigenenrate, ho deciso di aspettare per portargliene una un pò più grandicella . Se mi riesce ho deciso che il prossimo anno ne farò degli altri.

ginomurano

Giardinauta
Ragazzi ecco le nuove foglioline.
04082009008.jpg
[/IMG]

sabry79

Aspirante Giardinauta
Spero che ti riesca a radicare ...devi pero' avere pasienza, px volta scegli un ananas che abbia un bel ciuffo verde e che abbia al centro delle foglie il nido bello verde .....io non so come tu hai proceduto al taglio e all'interramento , ma ti faccio vedere il mio dopo 1 anno ......

img011.jpg

Loulou

Florello
che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
io ho provato tantissime volte ma mai mi hanno preso
mi spiegate bene dove si deve tagliare il ciuffo forse sbaglio qualcosa

ginomurano

Giardinauta
Complimenti, una pianta bellissima. Ti spiego, ero al ristorante di mio fratello, lui stava preparando della frutta, ed ha tagliato l'Ananas, mi ricordavo di aver letto da qualche parte che x la riproduzione dell'Ananas il periodo migliore era Luglio, poi sono andato a spulciare la mia enciclopedia di Giardinaggio per sapere come fare, ho messo sulla parte dell'Anans tagliato della poltiglia bordolese in polvere ho lasciato asciugare x due giorni e poi l'ho adagiata su del terriccio preparato da me che uso per le talee, ed innaffiato tutti i giorni, il risultato e quello che si vede x il momento, adesso continuo ad annaffiare e sperare. Ciaooooooooooooo

sabry79

Aspirante Giardinauta
Tutto giusto,.... anche se ho letto alcune info che dicevano che bisogna poggiare la parte tagliata sulla carbonella ...
Ma io ho fatto tutto al contrario non avendo letto le info prima ...ho tagliato il ciuffo lasciando 1/2 cm di frutto, fatto seccare per 1 gg e messo in terra normale universale ....ne ho fatto 3 e tutti hanno attecchito , 2 li ho regalati e il piu bello me lo sono tenuto ....:fischio:....era il mese di Luglio ...:eek:k07: ................................

Ultima modifica:
Alto