• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea yucca su vaso

rudolf833

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum in questi giorni dovrei potare la yucca che ormai è arrivata al soffitto da qui la prima domanda : una volta tagliata bisogna lasciar asciugare la parte della pianta recisa e metterci il mastice o lo si può mettere subito?dai pezzi recisi creo la talea che dovrei mettere su un vaso che terriccio devo utilizzare? e quanto va annaffiata? ciao grazie a tutti per l'aiuto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per la talea: togli le foglie più basse dall'apice, lascialo asciugare almeno 10 gg su un giornale all'ombra poi lo interri per un paio di cm scarsi in un vaso non troppo piccolo nè troppo grande colmo di terriccio per succulente e lo fissi a un tutore perchè stia dritto. Innaffia bene poni a mezza ombra bagnando solo a terriccio ben asciutto. Una volta radicato (lo vedi perchè riprende a crescere) abitua la talea piano al sole e trattala come la pianta adulta.
Sul taglio della pianta madre, dopo che ha spurgato e si è asciugato -bastano 4-5 giorni- spennella un pò di mastice.
 
Alto