• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Yucca

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia a tutti in anticipo se ho sbagliato sezione.
Ieri sera,girando un pò ai piedi di una yucca elephantipes (ne sono certo perchè vedendo su google è proprio lei,credo abbia anche parecchi anni dato che sarà un 3 - 3.50 mt.)
Ho trovato questa "talea" a terra,probabilmente tagliata da qualcuno,dato che il taglio è bello dritto ed anche asciutto.
Allora l'ho portata sopra e l'ho "spennata" un pò liberando il gambo dalle foglie.
Vorrei provare a farla radicare.
Da ieri sera l'ho lasciata all'ombra ad asciugare,quando potrei interrarla ?
Sù google ho letto che il periodo migliore per le talee di yucca è inizio primavera o fine estate,quindi "dovrei" essere a cavallo.
La lascio asciugare ancora qualche giorno poi la interro in terriccio drenante,all'ombra inumidendola di tanto in tanto fino a ?
Inizio prossima primavera ?
Inverno ?

Ogni consiglio è sempre ben accetto,grazie anticipatamente !
 

Allegati

  • 20210824_215014_compress26.jpg
    20210824_215014_compress26.jpg
    707,9 KB · Visite: 16
  • 20210824_215010_compress40.jpg
    20210824_215010_compress40.jpg
    716,9 KB · Visite: 16
  • IMG-20210824-WA0067_compress46.jpg
    IMG-20210824-WA0067_compress46.jpg
    243,4 KB · Visite: 16

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
E se la mettessi direttamente in piena terra ?
Conviene aspettare almeno la prossima primavera giusto il tempo che radichi in maniera "seguita" giusto ?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
ti consiglio di farla radicare in vaso perchè più facile da gestire (puoi metterla in ombra luminosa, lontano dalle intemperie e innaffiarla meglio) anche se in ogni caso è una pianta abbastanza facile.
in piena terra potrebbe essere più complicato, ma tutto dipende da dove vivi.
la lascerei in vaso fino alla prossima primavera e a quel punto la metterei in piena terra con la ripresa vegetativa
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Perfetto,dici che potrei già interrarla in un vaso o la lascio asciugare ancora un pò ?
Fino a quando deve stare nel terriccio umido ?
 

sasiks

Giardinauta
io la metterei in vaso già da ora.
quando faccio le talee innaffio "male": poco e solo intorno alla base della pianta, ma spesso. evito di lasciare tutta la terra nel vaso umida. in genere lo faccio per una settimana, due volendo esagerare. a quel punto vedo la pianta come reagisce: se mostra carenze di acqua vuol dire che non ha radicato e ricomincio con le innaffiature regolari, altrimenti la tratto come una pianta tradizionale già radicata
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
io la metterei in vaso già da ora.
quando faccio le talee innaffio "male": poco e solo intorno alla base della pianta, ma spesso. evito di lasciare tutta la terra nel vaso umida. in genere lo faccio per una settimana, due volendo esagerare. a quel punto vedo la pianta come reagisce: se mostra carenze di acqua vuol dire che non ha radicato e ricomincio con le innaffiature regolari, altrimenti la tratto come una pianta tradizionale già radicata
Perfetto grazie !
 

Papyrus

Master Florello
Puoi anche semplicemente metterla in terra, sono piante che prendono ovunque e diventano alberoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la radicazione in vaso (con mezza terra e mezza sabbia) è facile.
Diciamo che se avessi avuto la talea ad inizio primavera la potevi mettere in terra direttamente.
Adesso, con l'inverno alle porte (anche se da te l'inverno è più mite) ti conviene far radicare la pianta in vaso. In caso di brutto tempo puoi prendere il vaso e ripararlo.

Ste
 

Papyrus

Master Florello
Io ne avevo alcune in giardino, tolte perché ingombranti e tronchi troppo grossi.. messi a terra poggiati, per intenderci, sono spuntate un sacco di germogli e ora crescono li accantonate. Questo per farvi capire la robustezza di questa pianta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Cmnq sia ora l'ho messa in vaso,casomai la primavera entrante la "abbandonerò" in terra,o magari aspetterò un paio d'anni prima di darle la "fissa dimora" ahahahha
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
La mia ora è così... acqua non ne vedrà più fino a primavera,e cmnq da fine agosto ad oggi aancora non ha nemmeno un accenno di radice...
Incrociamo le dita e attendiamo
 

Allegati

  • 20211010_155524_compress64.jpg
    20211010_155524_compress64.jpg
    506 KB · Visite: 7
Alto