• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Photos

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare un primo tentativo per far crescere una talea di Photos (da un piccolo cespo che si era spezzato). L’ho messa in un vasetto d’acqua e tenuta in casa, ne era nata un’unica radice che si era sviluppata di qualche centimetro, in questi giorni però si è annerita e mi sa che sta marcendo (sob!) Forse l’ho tenuta troppi giorni (3/4 settimane) in acqua e andava interrata prima? O secondo voi i motivi potrebbero essere anche altri?
Ciao
Rossoribes
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho delle piante di photos figlie di altre...
non capisco se ti si è annerita la radice solo a tutto il rametto.
Io quando la faccio cambiavo spesso l'acqua che dopo marcisce e diventa stagnate...
fammi sapere
 

Lucyliù

Giardinauta
a me non sono mai marcite..e le ho tenute in acqua anche mesi...
ogni tanto la sostituivo...ma ogni tanto davvero...

ho fatto più di 6 piantine dalla pianta madre e tutte sono in buona forma
credo che forse il problema sia un altro...
luce...rametto non idoneo...contenitore troppo stretto ecc
 

Manu1

Maestro Giardinauta
anche a me qualche volta annerisce, qualche volta viene bene. ma viene meglio (almeno a me) se gli metto un pochino di radicante nell'acqua, fa molto prima. e non ti preoccupare, puoi tenerla nell'acqua quanto ti pare.....
 

lobelia

Florello Senior
Fai così: prendi un bicchierino di plastica, ci metti dentro l'acqua e copri con carta stagnola. Prendi delle talee di una decina, quindicina max di cm, taglia le foglie alla base, fino a lasciare un nodo scoperto; fai dei buchini con un punteruolo nella stagnola e infilaci gli steli.
La punta dello stelo non deve mai toccare il fondo del bicchierino e l'acqua deve raggiungere il nodo più basso della talea.
Avrai l'emissione delle radici in un paio di settimane ca. Quando la radice raggiunge il fondo e comincia a piegarsi, togli tutto e pianta in un mix di torba e agriperlite o sabbia a grana grossa, vasi piccoli. Il substrato molto aerato favorirà un buon accestimento e lo sviluppo di molte radici. Poi potrai ancora travasare in una ciotola o dove ti sarà gradito.
Mi raccomando di rabboccare l'acqua se il livello scende troppo. Sarà facile, perchè potrai farlo sollevando semplicemente la carta stagnola con tutte le piantine inserite.
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
non capisco se ti si è annerita la radice solo a tutto il rametto.
...
fammi sapere

Ciao.
Solo la radice si è annerita ed ha iniziato a ridursi/marcire, il rametto è rimasto verdissimo. L'acqua l'ho cambiata un paio di volte, il vaso era delle dimensioni di un bicchiere, la posizione in cucina in penombra.
Rossoribes
 

lobelia

Florello Senior
Dimenticavo: ti conviene non lasciare troppe foglie sul rametto, max due o tre, per evitare un eccesso d'evaporazione. Quando rabbocchi l'acqua dev'essere alla stessa temperatura di quella nel bicchiere, per cui, lasciala vicino a temperarsi prima di usarla.
Credo che la tua talea sia finita male perché l'hai lasciata in acqua troppo a lungo. (E magari l'acqua era pure torbida.....)
 
C

celeste.m

Guest
io taglio rametti con 3-4 foglie metto in un bicchiere d'acqua alla luce e cambio l'acqua il lunedi'.ho provato anche a tagliare un ramo in 3 parti.talee di 15cm.la parte superiore prende sempre (quella con la punta e la crescita della foglia).quella di mezzo e quella finale con o senza foglie prendono.e prendono anche se le metti al contrario.ho anche provato a prendere una talea di 30cm,tagliare la parte superiore e mettere le 2estremita' in acqua.ha fatto le radici nella parte iniziale e finale.....questa pianta fa sempre le radici.la varieta' aurea è quella + resistente.

io interro in terra normale e vaso di coccio.

ciao celeste
 

lobelia

Florello Senior
E' proprio vero, Celeste, una pianta veramente generosa. Prende con una facilità pazzesca. Io ne ho dappertutto, compreso in negozio. La cosa bella è che continua a piacermi, proprio non mi stanca. Non c'è pianta più semplice per rendere gradevole un angolino di mensola, un ripiano in cucina o in bagno...
Ne coltivo anche in idrocoltura e vengono sù altrettanto bene. Tra un po' dovrò regalarle per strada, visto che gli steli tendo a non farli crescere eccessivamente perché mi piacciono folti e di lunghezza media. Anch'io ho fatto un po' degli esperimenti che hai fatto tu e a volte ho infilato nella terra dei semplici rametti senza foglie, tenendoli in orizzontale in modo che uno dei nodi toccasse il terriccio e anche quelli hanno messo radici. Le percentuali di riuscita sono veramente altissime.
 
Alto