• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea "spontanea"?

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qualche anno fa acquistai una HT in un vivaio, la pianta non sembrava in ottima salute ma mi aveva colpito la bellezza del suo fiore arancio vivo.

Con il passare degli anni la pianta è cresciuta ben poco e produceva 1 o 2 rose l' anno...:baf::baf:

l'anno scorso metà della pianta è diventata nera (penso si trattasse di cancro)
e ho pensato bene di rimuovere le parti morte della pianta e di metterla in vaso per tenerla lontana dall'umidità e dalle gelate invernali.

Effettivamente la rosa si era ripresa e la scorsa primavera l avevo nuovamente interrata. Tutto bene fino a quando i miei due gatti hanno pensato bene di raderla al suolo:burningma

Tutto questo discorso per dire che dopo poco tempo dal nulla è spuntato un nuovo piccolo rametto...

Pensando ormai che la poverina fosse spacciata ho deciso: la metto nuovamente in vaso e ce la lascio per sempre!!
E qui viene il bello: dopo averla dissotterata noto con stupore che il piccolo rametto si era costruito un nuovo apparato radicale abbandonando quello vecchio ormai marcescente...

Ora vi chiedo se ho fatto bene a spostare in vaso la neopiantina separandola dalla radice morta e se deve essere trattata come una talea e quindi privata delle sue foglie? Grazie e scusatemi se mi sono dilungato troppo...
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Doctor,
credo che se la neopiantina abbia gia' un suo apparato radicale non sia piu' una "talea" e quindi puoi pure lasciargli le foglie!
una domanda...ma il rametto da cui e' nata la piantina era sotto o sopra il punto di innesto della pianta-madre? perche' se era sopra avrai una rosa Ht uguale se,invece, era sopra avrai una rosa diversa,selvatica direi, in quanto le rose vengono innestate .
ma la rosa grande e' definitivamente morta o sta solo messa molto male? magari se la rinvasi nuovamente riesci a salvarla! fai un ultimo tentativo; le rose sono robustissime come piante e poi tentar non nuoce no? buttar via una rosa e' sempre un peccato mortale!
a presto e buona fortuna!
Andre
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ciao Andre,
anche a me e sorto il dubbio di quale rosa nascerà, ma a occhio sembra avere lo stesso fogliame della vecchia HT... vedremo...

Quanto alla vecchia radice era evidentemente morta tutta nera e friabile....

Grazie...
 
Alto