• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe che sta marcendo?

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vedete in foto le parti chiare tendendo al marroncino?
È perché sta marcendo?
1 anno fa, per colpa mia mi era marcita, e la maggior parte delle Aloe sono riuscito a recuperarle, anche tempo fa i busti erano sul marrone un po’ piu scuro, forse perché me ne sono accorto tardi, le foglie si staccavano con facilità e si notata poi un marrone viscido
Anche questa volta sta marcendo?!
L’ho tenuta tutto l’inverno dentro, da 1 settimana circa l’ho messa in cortile
Ha piovuto e la terrà sarà rimasta bagnata per 2/3 giorni forse, asciugandosi poi con il passare del tempo
Esposta la maggior parte del tempo al sole comunque

11F48964-0880-45A8-BD81-86A077EBCA83.jpeg
C3F89385-55FE-49CA-AA91-4D21F8A87A01.jpeg

6319DB9C-4958-4616-86AB-4B72C480986D.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'hai messa in pieno sole dopo un inverno in casa senza averla abituata gradualmente l'hai scottata.
Non sono macchie da marciume ma bruciature.

Inoltre avrà sicuramente sentito il calo delle temperature da dentro a fuori casa e questo, quasi sempre, si evidenzia con uno sbiancamento dei tessuti.

Ste
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ahah disegnato pure il sole :LOL:
Grazie ragazzi per la risposta, @cmr @Stefano-34666
allora la sposto dove non avrà sole diretto
vedo cosa succede e se si riprende
Nel caso vedo altri cambiamenti in peggio, mi rifarò sentire

Pensavo gli facesse “bene” avere tanto sole, siccome l’Aloe in generale, me la sono sempre immaginata nelle Nazioni dove fa un caldo assurdo, vedendo anche foto e video
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che alla pianta il sole non dispiace.
Una delle principali nazioni che ne fanno anche produzione cosmetica è la Spagna.
Nella Canarie (ad esempio a Lanzarote) ci sono interi campi di Aloe con le piante interrate nella terra vulcanica nera. In quei campi non solo fa' caldo...si brucia.

Il problema non è il sole ma il fatto di aver messo le piante al sole senza averle abituate.

E' come se uno, dopo un inverno in casa, decidesse di andare al mare senza mettere la crema o senza stare sotto l'ombrellone nelle ore calde della giornata. Si brucia.

Alle piante non metti la crema ma la protezione, per alcuni giorni, tra le 11 e le 16 è necessaria. Se, per qualche giorno, facevi prendere alle piante il sole del mattino o del tardo pomeriggio, le avresti abituate. Da quel momento potevano poi prendere tutto il sole che volevano (al massimo si sarebbero arrossate).

Adesso c'è la concreta possibilità che le foglie bruciate si rovinino e, questo danno, andrà via solo quando le foglie verranno sostituite da foglie nuove.

Se queste ustioni le provocavi su piante senza foglie (tipo le colonnari, le globose etc.) le cicatrici sarebbero state visibili per sempre.

Ste
 
Alto