• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di margherita

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei un quesito da porvi riguardo la talea di margherita.
Ho prelevato un ramo da una pianta una settimana e mezzo fa. Non avendo la possibilità di metterla immediatamente nella terra, l'ho tenuta tre giorni in un bicchiere d'acqua dopodiché ho provveduto ad interrarla come in foto:
DSC01268.jpg

Quando ho interrato la talea, la stessa era un po' abbattuta e aveva le foglie poco erette. Ma dopo il primo giorno ho notato mano a mano una bella ripresa e ora, come si può intuire dalla foto, ritengo sia in un ottimo stato.
Spero di non dovermi aspettare brutte sorprese visto che non ho fatto alcun uso di ormoni rizogeni!

La mia domanda è: per quanto tempo dovrò tenerla sotto la campana di pellicola? Quando potrò essere certo che la talea abbia radicato? Se tutto va bene, come affrontare i periodi freddi del prossimo inverno?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
puoi togliere la campana di pellicola,il clima di caserta è mite,basta che la posizioni in luogo luminoso,non fargli prendere sole e tienila lontano dal vento,io le mie talee le pianto in marzo aprile oppure fine settembre metà ottobre.se al limite questa non ti rinasce,prova a piantare talee a metà marzo,in quel periodo,cresce di tutto.ciao
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
puoi togliere la campana di pellicola,il clima di caserta è mite,basta che la posizioni in luogo luminoso,non fargli prendere sole e tienila lontano dal vento,io le mie talee le pianto in marzo aprile oppure fine settembre metà ottobre.se al limite questa non ti rinasce,prova a piantare talee a metà marzo,in quel periodo,cresce di tutto.ciao

Grande! Grazie mille...quanto ho dovuto pazientare per un suggerimento :-D ma alla fine è arrivato.
Allora ok la campana di pellicola via e già dove si trova la talea non prende sole diretto ma tanta luce (l'ho avvicinata ai raggi del sole unicamente per scattare una fotografia più chiara con il cellulare)
Spero che non mi muoia la talea visto che la pianta madre si trova un attimo in Sicilia dalla mia fidanzata :):):):)!!!
Grazie
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Come temevo ( lo stavo aspettando, mi gufo da solo) in questi giorni la talea di margherita in questione sta iniziando a deperire.
Che sia stata la contemporaneità tra l'eliminazione della pellicola e il calo delle temperature?
E' possibile che si mantenga abbattuta per tutto l'inverno per riprendere la germinazione in primavera? (lo chiedo giusto per togliermi il dubbio anche se io stesso mi rendo conto di fare una domanda un po' troppo azzardata)
Grazie
 
E

EagleFire92

Guest
finche le foglie nn seccano e il ramo altrettanto nn ti preocupare tienila all'ombra e vedrai che ti radica io lo fatta a giugno/luglio è stata sulla bici nel cestino una mattinata sotto il sole mi è arrivata a casa chiedeva pieta è seccata tutta ma nel contempo uscivano le gemmine dal gambo ora è viva e vegeta nn ho visto un fiore ma è viva l'anno prossimo fiorira quindi nn ti procupare che è normale che le foglie si mosciano in fin dei conti nn è attaccata alla pianta madre quindi fatica a tenersi bella ma nn ti preocupare anche perchè a caserta fa + caldo sicuramente di qua quindi prima dell'inverno ce la fai!! ah dimenticavo io nn ciò messo la pellicola e nn ce le ho mai messe a nessuna mia talee le metto in terra e all'ombra (prendono cmq un pò di sole la mattina presto fino le 9/10 quindi ce lo fatta io vai tranquillo!!ciaooo

PS: lascia fare il corso alla natura e nn stagli troppo addosso un pò d'acqua per inubidire e bon se la curi troppo è + facile che muoia

inizio settembre ho fatto due rametti di rosmarino mi sono detto tanto nn attaccano vado al mare torno erano belle che radicati tutti e due ero li per buttarli perchè nn sapevo che farmene li avevo piantati per nn buttarli via alla fine me li sono tenuti!! quindi fregatene nn sperare troppo fai altro che la natura ci pensa da se ah io nn uso ormoni ne rizogeni ne radicanti nnt di nnt terriccio universale e acqua stop
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Grazie, e allora che dire? Che la natura mi faccia questo regalino :)
Sicuramente non la rimuoverò dal vaso fino all'anno prossimo...solo che quando vedo le piante in cattivo stato mi agito/innervosisco perché non voglio sbagliare mai!! Ma alla fine il controllo della situazione non è nelle mie mani...talvolta mi illudo che sia così ma è sempre la natura a farla da padrona!
Speriamo bene :)
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ritorno su questo mio vecchio thread per condividere con voi quello che credo sia un risultato ormai raggiunto al 100%.
Come potete vedere nella foto (e per chi ha seguito e ricorda ancora la discussione al riguardo) la mia talea di margherita ha ufficialmente preso il via e sta crescendo rigogliosa.
Mi era stato suggerito di rimuovere la copertura di pellicola trasparente ma sinceramente dopo un periodo di deperimento l'ho ripristinata e mi è sembrato che la pianta stesse meglio. Solo da pochi giorni mi sono apprestato ad eliminarla in vista della crescita più vigorosa pur essendomi preoccupato di posizionarla in un posto in cui sia riparata da venti, gelate e in cui possa ricevere anche qualche raggio di sole.
Adesso devo solo riuscire a portarla avanti nel migliore dei modi e speriamo mi regali una bella fioritura...sicuramente non questo anno visto le esigue dimensioni della piantina. O forse mi sbaglio? Potrebbe regalarmi qualche fiorellino anche nella stagione in arrivo?

IMG_4815.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao!! complimenti per l'avvenuta radicazione, è sempre una grande soddisfazione dar vita a nuove piantine!!
per la fioritura non ti posso dire niente, ormai devi solo aspettare, ma credo che avendo davanti l'intera stagione è facile che ti fiorisca
io di solito faccio le talee in bottiglie di plastica dell'acqua o di cola (che sono le migliori, perchè robustissime :eek:k07:) così posso controllare la radicazione dalla trasparenza della plastica :)
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
rullo di tamburi...thun thun thun thun thun thun thun thun ma la mia piantina di margherita sta producendo due boccioli!!!
Me ne sono accorto stamattina. Si intravedono sulle cime di alcuni rami...per il momento ne ho scovati solo due...forse saranno gli unici visto quanto è piccola la pianta ma ormai è la fine per me! Da oggi starò tutti i giorni a controllarne la crescita...:)
Aiutatemi a guarire da questa malattia ahahahahhah
Per giunta sono in attesa della produzione di boccioli degli amarilli, i semi di bocca di leone sono spuntati, la mia prima esperienza con una pianta di rosa sta procedendo bene, il lillium tiger wood ha fatto capolino dalla superficie dalla terra...insomma sono al settimo cielo! :D
VIVA la primavera! C'è stagione più bella? Io penso proprio di no!
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ritorno sul mio thread...ormai ci sono affezionato :):)
La talea di margherita ha iniziato a fiorire :) sono contento :)

Ecco qui uno scatto di pessima qualità:
DSC01370.jpg

I fiori sono di un colore un po' pallido...forse dovrei concimare? Mi spavento visto che la pianta è ancora piccolina...
 
Alto