• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di portularia afra

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
Ragazzi circa tre settimane fa ho prelevato alcune talee da una portularia afra (alcune legnose ed altre no) le ho messe in un vaso e ora sto aspettando i risultati.Le bagno quasi tutti giorni con mezzo bicchiere d'acqua ciascuno (sicuramente ho sbagliato dato che il terriccio universale è già di per se umido) Ho prevato ad utilizzare la funzione cerca ma non trovo nulla di specifico per il mio caso. Adesso metto le foto e aspetto i vostri consigli.
Vorrei sapere in che stato sono le mie talee, quanto tempo impiegano a radicare e per emettere nuovi germogli

Prima foto:
http://img684.imageshack.us/img684/3941/immag066.jpg
Questa è la talea che a mio avviso è venuta meglio, non legnosa ha mantenuto il colore rossiccio e le foglie sono intatte.

Seconda foto
http://img691.imageshack.us/img691/3025/immag065.jpg
Questa è la talea più legnosa, sembra molto sciupata con foglie raggrinzite.... ho provato a rompere una fogliolina per vedere l'interno della corteccia ed è ancora tutto verde

Terza foto
http://img268.imageshack.us/img268/4739/immag064.jpg
Pure questa è un pò sciupata con alcune foglie raggrinzite...

Ragazzi aiutatemi, che ne pensate?? ce la faranno?? e quanto tempo ancora occorre? quali sono le cose a cui devo prestare attenzione per vedere se hanno radicato?
 
C

claudius007

Guest
Non è un buon periodo per la riproduzione per talea.
In primavera sicuramente si ottengono buoni risultati.
Comunque non esagerare con l'acqua, ma vaporizza la superficie del terreno, la mattina, quando noti che è asciutta.
Buona fortuna!

p.s. Attenzione alle gelate! niente acqua!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fede...

Aspirante Giardinauta
basta che non le tieni al freddo e assulatamente NON annaffialre se no marciranno :D al massimo come ha detto claudius vaporizza se vedi le foglie un po secche
 

reginaldo

Florello Senior
E' in sofferenza, occorre nebulizzare per apportare un pò di risorse, senza esagerare.
Alla tua latitudine non dovrebbe essere difficile farle radicare, non porle al sole, ma anche quando si saranno riprese a mezz'ombra: sole del mattino per intenderci.
Ciao
reginaldo
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
In effetti il clima dalle tue parti non dovrebbe essere troppo avverso in questo periodo... però l'inverno non è mai troppo favorevole alla riuscita di una talea.
Io ho due talee di pachyphytum oviferum al fresco (12 - 13° C) che sono "cristallizzate" da ottobre: ancora niente radici, ma le foglie sono ancora cicciotte come prima. Sembra che il fresco le conservi intatte. Mi sono rassegnato a vedere i primi segni di ripresa in primavera :embarrass
 
C

claudius007

Guest
In effetti il clima dalle tue parti non dovrebbe essere troppo avverso in questo periodo... però l'inverno non è mai troppo favorevole alla riuscita di una talea.
Io ho due talee di pachyphytum oviferum al fresco (12 - 13° C) che sono "cristallizzate" da ottobre: ancora niente radici, ma le foglie sono ancora cicciotte come prima. Sembra che il fresco le conservi intatte. Mi sono rassegnato a vedere i primi segni di ripresa in primavera :embarrass

Giusto per notizia la "pachyphytum oviferum" la puoi riprodurre per talea di foglia in primavera con ottimi risultati: vedrai che appoggiando una foglia sul terreno, non con sole direttO, dopo alcuni giorni (1 settimana circa) noterai le prime radici affiorare dal lembo della foglia, dove era attaccata al fusto della pianta, potendo cosi vivere in prima persona la nascita di una nuova pianta! :rolleyes:
 
Alto