• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia pianta dell'incenso!

Anitka

Apprendista Florello
Per me il contrario: i fiori mi dicono poco e nulla, ma mi piace molto l'odore
Si, perenne, ma già da me sopravvive solo riparata (io la metto in una stanza disabitata e quindi non riscaldata)
 
E

EagleFire92

Guest
io ero li li per prenderla quest'estate ma appena mi è venuto contro l'odore o girato l'angolo e ho tirato dritto!! nn lo sopporto!!
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
invece io lo adoro!!!! vado spessissimo a "sfotterla" per sentire l'odore, l'accarezzo e ci faccio pure due chiacchiere eheheh
Come ti hanno già detto è perenne, e io aggiungerei che è abbastanza rustica, non necessita di cure particolari, né di tanta acqua.

la amo la amo la amo!!!!
 
E

EagleFire92

Guest
con tutte quelle che ho meglio che nn la trovo almeno che stii fuori in inverno perkè nn sò + dove metterle da tante che ne ho tra piccine talee e tra quelle grandi è una foresta ormai!! nn le metto in camera solo per la questione di osigeneno e anidride carbonica se no pure in camera le avevo!! xD
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
io in camera ho solo l'aloe vera, ma credo che tra poco rimetterò in casa anche il cactus e le due succulente...
Da qualche parte ho letto che la questione ossigeno è valida solo per le piante alte e nei vasi enormi, non per le pianticelle nei vasetti...
 
E

EagleFire92

Guest
e ma nn posso metterle perkè ho troppo caldo!! oltre che all'ossigeno visto che ho in camera la stufetta a pellets (che parte il tubo dalla sala e arriva in camera mia) è quella con il doppio motore!
 
E

EagleFire92

Guest
è già!! sarà per il prossimo hanno tanto moriranno alcune già 4 stamattina le ho dovuto taleizzare perkè marce spero di salvarle 3 Graptopetalum paraguayense marcito il gambo sto provando a fare talea di foglia e un cactus "cleistocactus strausii" iniziava a diventare molliccio (ma mi sà che questo era già da un pò perkè nn è cresciuto quest'estate ora ho capito cm mai!! tagliato il marcio lo sto lasciando asciugare ora vedo se si degna di fare radici!! il periodo nn è quello giusto ma cerchero di indurlo a lavorare ancora per un mesetto e mezzo almeno poi lo farò riposare per il resto dell'inverno cosi mi fa le radici almeno due o tre piccole ma che le faccia!! ok sto andando troppo in OT
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ossignore! Io spero con te che attecchino le talee! Sarebbe un peccato perdere le paraguaiane (le adoro!), e anche il clesiocactus (che in realtà mi fa un po' impressione)... effettivamente stiamo un po' in ot eheheh ma stai certo che mi informerò sulla loro salute eheheh
 
E

EagleFire92

Guest
sperà lunedi interro il cactus se da segni di vità magari posto la foto!! i paraguyense avevo altre talee che avevo già fatto (nn ho mai la "madre" senza qualche "figlioletto" per questo motivo nn si può mai sapere!! infatti ho piantatto le foglie +sane però se nn attaccano pace ma il cleistocactus nn sò proprio se riuscirò a salvarlo e nn posso nemmeno fare talee :( essendo dei colonari se nn fanno polloni è dura fare talee!!
 
E

EagleFire92

Guest
secondo te attechisce un cactus? nn mi è mai attecchito nessun cactus forse ora è un pò + alto sui 6/7cm gli altri erano 2/3 però erano due tipi di marciume uno localizzato (quello di ora) gli altri erano proprio interni che nemmeno a tagliare la parte marcia andava avanti comunque
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
non è che io abbia molta esperienza con i cactus, ma da quel che so devi farlo asciugare benissimo, e metterlo nella sabbia asciutta per fargli fare le radici... per il marciume non so proprio che dirti, ti conviene chiedere aiuto nella sezione dei cactus, di sicuro gli esperti ti saranno d'aiuto!
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti.
Il mio Plectranthus sta perdendo un sacco di foglie...Era rigogliosissimo, ma ora è parecchio spoglio.

5R9lzg0.jpg


Le foglie hanno anche dei sintomi che non mi piacciono e che vi sottopongo per capire cosa fare.

cJc2NCU.jpg


w9Uv8cz.jpg


vqT0Aze.jpg


rrYIkNy.jpg
 

GAIA CHLOE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,la mia pianta dopo averla portata in casa ha iniziato a perdere le foglie e secernere una specie di resina nero/verde che macchia tutto.Sapete darmi indicazioni?
Grazie mille
 
Alto