• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville, foglie gialle e......

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
prende il sole dalle 9 cira fino alle 14 in estate e quel muro è micidiale.
Scalda parecchio anche il vaso
 
K

Kelly Genova

Guest
prende il sole dalle 9 cira fino alle 14 in estate e quel muro è micidiale.
Scalda parecchio anche il vaso
Un'idea:apri un ombrello contro il vaso,per ombreggiare le radici e poi prova a spruzzare le foglie dopo le 14,quando sono all'ombra o anche a sera,compatibilmente col lavoro...:martello:però consolati,dalla foto le tue foglie sono belle verdi scure,quindi tu niente clorosi!:eek:k07:Ciao ciao,a presto!:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia bouganville continua a spogliarsi, le foglie gialle continuano ad esserci e a cadere.
E' vero che ha tanti butti nuovi ma alla vista è una pianta spoglia.
Non credo stia benissimo
stasera metto foto
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
la mia bouganville continua a spogliarsi, le foglie gialle continuano ad esserci e a cadere.
E' vero che ha tanti butti nuovi ma alla vista è una pianta spoglia.
Non credo stia benissimo
Hai guardato bene,nessun parassita,afidi??:squint:puoi postare una foto,così ti dico se è com'era la mia un mese fa....:storto:Anche lei era spoglia con piccoli getti nuovi,ma ora si è riempita di foglie e fiori!!:hands13:Io avevo dato la colpa al troppo insetticida spruzzato da vicino(anche i fiori si erano scoloriti in certi punti)ma magari era il suo normale ricambio,non disperare!!:martello:Fammela vedere,se hai tempo,tutta intera.Ciao!:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Comunque sia, da quando ho notato le foglie gialle cadenti, si parla di due mesetti fa credo, la pianta si è beccata in primis qualche pastiglia di provado facile, tanto per non saper ne leggere ne scrivere, poi, a distanza di tempo anche un anti marciume radicale, il solito che ho dato in via preventiva alle acidofile.
Niente è cmabiato
 
K

Kelly Genova

Guest
Comunque sia, da quando ho notato le foglie gialle cadenti, si parla di due mesetti fa credo, la pianta si è beccata in primis qualche pastiglia di provado facile, tanto per non saper ne leggere ne scrivere, poi, a distanza di tempo anche un anti marciume radicale, il solito che ho dato in via preventiva alle acidofile.
Niente è cmabiato
Cos'è l'anti marciume radicale??Come si chiama?Mi servirebbe per i miei poveri ibiscus...:cry:Oggi,uscita dal lavoro,mentre andavo dal..dentista :martello:ti ho pensato ed ho guardato in...aria in tutti i balconi e terrazzi e c'erano un sacco di bouga ancora spoglie!Dai,coraggio,secondo me riparte alla grande,se hai dato il provado ora basta,concima e aspetta!:sleep2:Metti qualche foto,ok?A presto!:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ora la mia pianta ocntinua a perede foglie ma fiorisce.
Ha nuove foglie ma piccole.
Non mi sembra un granchè, è steccoluta, a voi il giudizio

 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
adesso ka mia pare essersi ripresa alla grande, foglie non molte ma tanti fiori. per essere esposta a nord/est mi pare anche troppo, che ne dite??

 

Fireman1717

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Ho un grossissimo problema con le mie bouganville piantate in giardino qualcuna all'ombra di piante d'olivo altre no. Presentano tutte della muffa in cima ai rami che porterebbe a dire, vista anche l'ubicazione delle stesse, "cotonello dell'ulivo" o "Euphillura olivina". Ho irrorato le piante con prodotti mirati per la cura dell'ulivo ma non ottengo risultati. Come posso agire adesso e di cosa potrebbe trattarsi? Grazie
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,benvenuto!Puoi postare delle foto,così possiamo aiutarti meglio?:Saluto:
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
sorpresa di fine inverno...

Buongiorno a tutti!

Riprendo il thread, in quanto dopo un'inverno rigido, ma che non ha dato alla pianta nessun effetto evidente, appena salita la temperatura, in quindici giorni me la ritrovo così. :baf:

boug3.jpg

boug1.jpg

boug2k.jpg

Ho dato veramente poca acqua, e dopo "indicazione" della sondina testa umidità.
... quindi non so dove cominciare. Che faccio prima che sia troppo tardi?
- Non faccio assolutamente nulla. (normale ricambio foglie)
- Provado facile
- Confidor
- Nitroposka
- Polyram DF
- Ricomincio a pensare che l'acqua che gli do abbia troppo calcare e quindi clorosi ferrica?
- Rinvasarla e cercare do contrastare un marciume radicale. (non ho capito se il vaso é adeguato o piccolo)
- Sbattere la testa contro il muro...:martello:
Cosa mi consigliate di fare?
TNX! - Netlix
 
Non fai niente,aspetti che passa questa ondata di freddo e poi a marzo ( se le temperature si alzano)poti e disinfetti con del rame.
A marzo puoi iniziare con le concimazioni (nitrposka va bene) ,per il resto usa solo se ne ha bisogno latrimenti cosa dai a fare se non ci sono sintomi di fungo od altro?
ciao
vicnenzo
 
Alto