Stefy
Giardinauta
Allora, sulle bustine dicono caerulea a fiore blu, è la classica caerulea. Per le rosse devi cercare in rete oppure da qualche appassionato. La bakker per esempio vende la meravigliosa passiflora alata ed anche l'amethyst. Per il tuo clima va bene anche la vitifolia. Secondo me anche la racemosa sarebbe perfetta. Poi nello specifico se vuoi ti aiuto a cercare i semi su e-bay, soprattutto all'estero li trovi senza problemi e a prezzi umaniche bello! Nn ho capito se anche la cerulea a fiori blu fa frutti commestibili, ma nn credo...cque mi piace molto, il fiore ha un aspetto un po' selvaggio che mi ricorda le...meduse! spero resista bene al sole...ho tante piante nuove da seminare, manca solo il tempo, mannaggia!!
I semi se li metti a bagno 48 ore è meglio, ma non obbligatorio. Le piante fioriscono l'anno successivo alla semina, eccetto alcune specie che anticipano ed altre che tardano I frutti della caerulea sono commestibili ma non speciali, con il tuo clima ti conviene mettere una edulis. Anche la vitifolia e l'alata fanno frutti molto buoni