• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di passiflora

Stefy

Giardinauta
che bello! Nn ho capito se anche la cerulea a fiori blu fa frutti commestibili, ma nn credo...cque mi piace molto, il fiore ha un aspetto un po' selvaggio che mi ricorda le...meduse! spero resista bene al sole...ho tante piante nuove da seminare, manca solo il tempo, mannaggia!!
Allora, sulle bustine dicono caerulea a fiore blu, è la classica caerulea. Per le rosse devi cercare in rete oppure da qualche appassionato. La bakker per esempio vende la meravigliosa passiflora alata ed anche l'amethyst. Per il tuo clima va bene anche la vitifolia. Secondo me anche la racemosa sarebbe perfetta. Poi nello specifico se vuoi ti aiuto a cercare i semi su e-bay, soprattutto all'estero li trovi senza problemi e a prezzi umani ;)
I semi se li metti a bagno 48 ore è meglio, ma non obbligatorio. Le piante fioriscono l'anno successivo alla semina, eccetto alcune specie che anticipano ed altre che tardano ;) I frutti della caerulea sono commestibili ma non speciali, con il tuo clima ti conviene mettere una edulis. Anche la vitifolia e l'alata fanno frutti molto buoni ;)
 

Stefy

Giardinauta
ci riprovo, anche se forse dovrei fare un corso rapido per fotografi in erba :)

Secondo me la pianta sta bene, magari ti è capitato di annaffiarla bagnando anche la parte aerea e le temperature non sono ancora ottimali per farlo. L'umidità ristagna e fa ammuffire le foglie ;) Fai una prova e cerca di evitare di bagnare tutta la pianta ma soltanto il pane delle radici....
 

Agatha

Guru Giardinauta
Secondo me la pianta sta bene, magari ti è capitato di annaffiarla bagnando anche la parte aerea e le temperature non sono ancora ottimali per farlo. L'umidità ristagna e fa ammuffire le foglie ;) Fai una prova e cerca di evitare di bagnare tutta la pianta ma soltanto il pane delle radici....

considera che ho un semplice terrazzo, quindi per non sentire lamentele condominiali bagno solo le radici, a me viene qualche dubbio;

1) esposizione, ancora non si adatta
2) l'acqua è molto calcarea
3) vaso in plastica

4) le sono antipatica :(
 

Stefy

Giardinauta
Continua ad ingiallire? Riguardando la prima foto mi viene il dubbio che due passiflore stiano nella stessa vaschetta, già questo non va bene ;) Annaffia soltanto quando il terriccio asciuga bene, inizia a fertilizzare le annaffiature. Bagna il pane di terra con l'acqua prima di farlo, poi aggiungi il fertilizzante sciolto nell'acqua per metà dose rispetto a quella consigliata sulla confezione ;)
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Continua ad ingiallire? Riguardando la prima foto mi viene il dubbio che due passiflore stiano nella stessa vaschetta, già questo non va bene ;) Annaffia soltanto quando il terriccio asciuga bene, inizia a fertilizzare le annaffiature. Bagna il pane di terra con l'acqua prima di farlo, poi aggiungi il fertilizzante sciolto nell'acqua per metà dose rispetto a quella consigliata sulla confezione ;)

ma porca miseria, sia le piantine che i semi, misi tutto insieme, ora saranno circa 12 piantine, devo dividerle? :eek:

seguirò le tue indicazioni, grazie e e tante :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
stefania, oggi presa dalla curiosità ho svuotato il vaso alla ricerca dei miei perchè :)
forse erano troppe piantine tutte insieme strette strette e non si sopportavano più, la terra sembrava umida al punto giusto, solo due cose un po' strane;
1) alcune foglie nel retro presentavano magghie bianche ( mal bianco ?)
2) al lato del vaso una piccola noce di muffa grigia e secca! idee?

ora le ho divise in tre quattro vasetti, e speriamo che la buena suerte mi assista :)

p.s. se soppravvivono una te la spedisco :)
 

Stefy

Giardinauta
Quindi povere erano sacrificate ;)
Io ti dico quello che è successo ad alcune delle mie piante....la muffa grigia secca potrebbe essere un residuo di muffa invernale formatasi su qualche foglia appoggiata sulla terra che restava bagnata dopo le annaffiature ;)
La macchia bianca sotto potrebbe essere cocciniglia, questa però ce la devi fotografare ;)
Ti ringrazio per l'offerta ;) siamo anche vicine....magari organizziamo uno scambio ;)
 

Agatha

Guru Giardinauta
Quindi povere erano sacrificate ;)
Io ti dico quello che è successo ad alcune delle mie piante....la muffa grigia secca potrebbe essere un residuo di muffa invernale formatasi su qualche foglia appoggiata sulla terra che restava bagnata dopo le annaffiature ;)
La macchia bianca sotto potrebbe essere cocciniglia, questa però ce la devi fotografare ;)
Ti ringrazio per l'offerta ;) siamo anche vicine....magari organizziamo uno scambio ;)

5695517749_99d1f47c42.jpg


non sono riuscita a fare scatti migliori, se per caso vedi qualcosa...
in ogni caso, grasie per la pazienza :)
 

Stefy

Giardinauta
Non si vede nulla....comunque io direi che hanno sofferto perchè erano troppe, quando le piante sono sofferenti, sono facili prede dei parassiti e dei funghi. Ora, messe nel loro vasetto e fertilizzate a dovere, secondo me si dimenticheranno di ammalarsi di nuovo, aspetta un pò e facci sapere ;)
 

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
scusate ma quale ramo devo prendere per fare la talea di passiflora? Quella che ho,purtroppo non so la specie dato che non è ancora fiorita,sta crescendo a vista d'occhio e non vorrei fare un danno andando a tagliare....
 

G.altamurano

Florello Senior
DSCN0968.jpg

ecco come si presenta la mia pianta adesso :)
all'inizio le gemme sono lentissime, ma appena si aprono cominciano a crescere velocemente, ogni giorno sembra più lunga :D
 
V

Vito99

Guest
Sono io l'amico che ha dato la talea di passiflora e ora dopo quasi un anno e mezzo voglio fare anche io la talea dato che la passiflora cresce troppo velocemente ed è diventato un groviglio gigante ma come devo fare io ho preso un pecco con alcune foglie e un fiore pronto da sbocciare.
oggi l' ho messa in acqua e dovrebbe crescere ( speriamo) in circa 15 giorni. Dovrei togliere le foglie e il fiore rspondetemi grazie. vi faccio vedere il groviglio con i fiori e la talea.
questo e il piccolo fiore attaccato:
CIMG1625.jpg
Qesta è la talea ma ovviamente non è cresciuta perchè non oggi l' homessa:
CIMG1626.jpg
Questa è la pianta madre:
CIMG1627.jpg
Questo sono alcuni dei tanti fiori della pianta madre ma dvono ancora sbocciare:
CIMG1630.jpg


P.S.
MI potete spiegare come si mettono le foto perche a me qualcuna non le caricava.Voi come fate?
 

Allegati

  • CIMG1631.jpg
    CIMG1631.jpg
    91,2 KB · Visite: 156

G.altamurano

Florello Senior
oddio vito ti sei iscritto!
però il rametto mettilo in un boccaccio, non nel secchio! :lol:
inoltre è immerso troppo poco, poi ci sentiamo a scuola :D
 
V

Vito99

Guest
a si ora che mi sono ricordato per caricare le imagini va bene il sito image shack?
 
Alto