• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di passiflora

G.altamurano

Florello Senior
un mio amico mi ha dato un ramo semilegnoso di passiflora, non so di quale specie ma è quella commestibile, infatti le sue piuante sono nate dai semi che aveva interrato dopo aver mangiato il frutto
dite che prenderà? è meglio in acqua o in terra? grazie in anticipo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, a me erano attecchite senza problemi direttamente in terra, però aspetta se qualcuno ha consigli. buon giardinaggio
 

delfino 2

Giardinauta Senior
sai quest'estate l'ho vista dagli suoceri in sardegna e quest'anno volevo provare a farla.....beh un altro esperimento da provare !!ciao ciao
 

Stefy

Giardinauta
Le talee di passiflora prendono dalla primavera fino ad agosto. In primavera si possono utilizzare anche gli apici più fragili, diversi nodi di cui almeno due interrati per bene. In estate si usano meglio le parti legnose. Preparate un vaso con sabbia e terriccio al 50%. Se avete ormone radicante, trattate il taglio con quello. Forate la terra già bagnata con un legnetto e poi infilateci la talea. (ripeto, almeno un paio di nodi vanno sotto). Mettete un sacchetto forato sopra il vaso e tenete tutto in ombra luminosa fino a che non notate una ripresa vegetativa.
 

Green95

Fiorin Florello
Ma che mazzo :mazza:
la mia nata da seme cresce di giorno in giorno :eek: l'ho rampicata intorno a un supporto, com'è bella :love:
 

Agatha

Guru Giardinauta
mi aggancio a questo post così non perdiamo gli utili consigli :)

da circa un annetto ho piantato due piantine e nello stesso vaso anche dei semi, vivono, crescono un po' ma qualcosa non va. La prima cosa che noto è che i rametti rimangono esili, la seconda è che in basso le foglie si accartocciano ingialliscono e cadono, non riesco a capire la causa, qualcuno ha idee?

azzie :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
forse si vede pochino :)

5661465167_8bb63b1956_m.jpg


5662029776_5235b4efc2_m.jpg
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
green ma quanto tempo fa l'hai seminata? e quanto è durata, più o meno, la germinazione?:confuso: io ho appena preso i semi della passiflora cerulea a fiore blu e volevo seminarla sto week end se ho un po' di tregua...:eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
l'ho seminata ad ottobre. è nata una sola pianta ma non me ne frega più di tanto. ho trovato una piantona alta più di 5 metri da cui potrò sempre prendere semi :ciglione:
ora è bella grande e già sta vicino ad un supporto. sarà lunga un metro o più :D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
wowwwww:hands13: in cosi poco tempo?? :fifone2:e qual è? io adoro quella rossa, ma ho trovato solo bustine di quella bianca (ma chissà cosa verrà fuori, c'è scritto a fiore blu)...mi piace l'idea di farle arrampicare sul graticcio, visto che sono cosi veloci...però immagino tu abbia messo prima in ammollo i semi, io forse non dovrò farlo:confuso:
 

Green95

Fiorin Florello
no. non li ho messi in ammollo :)
la mia è una semplice caerulea
All'inizio è lentissima! ma quando comincia a fare le foglie trilobate parte e non la fermi più :lol:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
che bello! Nn ho capito se anche la cerulea a fiori blu fa frutti commestibili, ma nn credo...cque mi piace molto, il fiore ha un aspetto un po' selvaggio che mi ricorda le...meduse! spero resista bene al sole...ho tante piante nuove da seminare, manca solo il tempo, mannaggia!!
 
Alto