• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea schefflera

M.Paola

Aspirante Giardinauta
possiedo una schefflera variegata da otto anni,èuna bella pianta alta quasi due metri che tengo all'aperto anche in inverno e puntualmente ogni anno perde quasi tutte le foglie che però a primavera rimette. Quest'anno però non sono ricresciute su un pezzo di fusto centrale ed era così brutta che ho deciso di tagliare il fusto nudo sopra l'ultimo getto_Ora con questa bella punta, chiedo ai più esperti di me, potrei fare una talea?Come fare? Un'amica mi ha detto d'intingerla negli ormoni radicanti e poi interrarla,io invece penso di metterla in acqua per farla radicare dato che il fusto è semilegnoso. Graie in anticipo.
 
G

giusi

Guest
Io ho messo in acqua a giugno una talea di schefflera, sono spuntate delle minuscole radici dopo un paio di mesi. La talea è ancora in acqua in ottime condizioni ma le radici non sono cresciute di un millimetro, forse dovrò attendere la prossima primavera! Intanto attendo fiduciosa
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me puoi interrarle direttamente, certo è che non so se ora è un buon periodo, io l'ho fatto in primavera.
Se il ramo che hai tagliato è molto lungo, puoi anche fare porzioni più piccole, vedrai che radicheranno sia le porzioni centrali che quella apicale, quest'ultima forse più velocemente.
Di tre talee fatte ne sono attecchite... tre :ciglione:!
Dal fusto tagliato si dipartiranno nuovi rami, la pianta diventerà così più accestita :eek:k07:.
Almeno questa è stata la mia esperienza, ciao :)
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, dato che la talea è abbastanza lunga la dividerò in tre,penso di mettere in acqua le parti laterali,mentre vorrei provare a interrare la punta.Speriamo che ne esca fuori almeno una nuova piantina! ciao.
 
Alto