• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di passiflora (specie sconosciuta)

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
Apro una nuova discussione per non creare casini:
quale ramo devo prendere per fare la talea di passiflora? Quella che ho,purtroppo non so la specie dato che non è ancora fiorita,sta crescendo a vista d'occhio e non vorrei fare un danno andando a tagliare a casaccio....
Alla base ha molti nuovi rami,potrei prendere quelli?
E successivamente come procedo?
Va bene questo periodo essendo semilegnosa (credo!)?

grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Il periodo migliore per fare delle talee di passiflora è luglio agosto si prelevano talee di fusto semilegnosi lunghe una 10 di cm e si pantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali ,zona ombrata ,ciao
 

Stefy

Giardinauta
Io le stò radicando anche adesso. Alcune in casa alcune in serra fredda (al riparo dal vento) ;)
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale con la specie Caerulea ho avuto una buona radicazione nel periodo di maggio mettendo le talee prelevate da rami prodotti nell'anno in corso semplicemente in acqua. La lunghezza delle talee era sui 15 cm. Non so dire se questo sia il metodo più ortodosso ma a me ha funzionato.
 

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
grazie gente! Adesso ci provo anch'io,spero solo di non fare un danno con la pianta madre (proprio ora che stanno maturando i boccioli)...incrocio le dita!
 
Alto