• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rose

anonpeppe

Giardinauta
un mese fa ho preso 1 ramo semilegnoso e 1 quasi legnoso e li ho messi a radicare in terra di campo in un vasetto. come faccio a capire se la talea ha radicato? i germogli non crescono
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao!pure io sto cercando di capirci di piu sulle talee. Da quanto ho capito nn é il periodo piu indicato. Cmq so che ci vuole parecchio tempo. Se vedi che le gemme crescono,ke spunteranno foglie allora si,avrà attecchito.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non è detto. Il ramo puo' produrre gemme e nuove foglie grazie alla linfa conservata al suo interno ma questo non vuol dire che abbia radicato. Bisogna solo aspettare qualche tempo e monitorare costantemente la situazione.
 

sonapipian

Giardinauta
Già, per aver sicurezza di attecchimento bisogna attendere che dalla gemma "sbocciata" si produca altra vegetazione, o addirittura fiori.
Ma anche qui non è detto: la settimana scorsa ho buttato via una talea avvizzita di chinensis mutabilis che era cresciuta di 15 cm e addirittura aveva un bocciolino, poi si è afflosciato tutto.
Poi è avvizzita, e infine si è seccata.

All'autopsia ho visto che non aveva fatto manco il callo radicale!
Per essere sicuri che la pianta abbia radicato si deve attendere che la pianta cresca, che all'inizio dei primi caldi non mostri cedimenti, e in genere appunto le talee sono in grado di fiorire già dal primo anno, ma il fiore deve essere in completa fioritura.
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
mi hai fatto morire con l'autopsia....!
Mi sa ke alla fine,a furia di dover spiegare talee.. Nn le sopporterai piu! Ahahah
parlo x me... Poverino....!
 

sonapipian

Giardinauta
beh visto che lo spazio è quel che è mi sa che l'anno prossimo di talee ne farò molto poche :lol:

domani ti mostro una foto di una talea che credevo morto, ha fatto le foglie ma è proprio nella fase in cui sembra aver preso ma purtroppo non si può essere sicuri del risultato.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le talee sono estremamente delicate: non vanno assolutamente toccate!
ecco perchè molto spesso si fanno in contenitori trasparenti (bicchieroni o bottiglie di plastica), così si può controllare la formazione di eventuali radici senza creare danni

se estraendo il rametto avessi trovato le radici, pur rimettendolo nel terriccio ti sarebbe morto in brevissimo tempo
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Concordo appieno con Teddy.. Le talee sono delicatissime e non bisogna assolutamente toccarle per non comprometterle. Dimenticale in un contenitore trasparente(bottiglia di plastica) e quando faranno le radici te ne accorgerai
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Io infatti credo di aver fatto un bel danno.... Avevo un bella taleina ma in un vaso do plastica l'ho messa in un vado di coccio ... Aveva delle bellissimi radici lunghe un cm !!

Adesso sta diventando scura .. Non so se e' il freddo o colpa mia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è colpa tua, per averla toccata! Mannaggia alla fretta!
Ma potrebbe essere anche che, se sta diventando nera, sia sotto attacco fungino. Non hai passato un prodotto anticrittogamico?
Le talee di rosa sono molto delicate, per questo, anche quando si fanno le cose per bene, non si toccano, si fanno i trattamenti, si tengono al posto giusto, con la giusta esposizione e il terriccio idoneo, non è detto che vadano a buon fine.
Per essere sicuri che abbiano attecchito ci vuole solo pazienza e come dicono da queste parti "bisogna lasciare che passino agosto".
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Avevo messo 3 talee in vasetto, 4 in bottiglia e 5 direttamente in terra la scorsa estate e adesso posso dire che hanno attecchito e superato felicemente l'inverno valdostano solo 4 che erano in terra ... Meglio che niente, ma io volevo regalarne qualcuna ...
 
Alto