• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ortensia

filifero

Giardinauta Senior
Ciao! A inizio settembre ho fatto una talea di ortensia (circa 15 cm). Volevo sapere se cera qualche criterio particolare da seguire. Ne ho fatta una lo scorso anno nello stesso periodo. Perfettamente riuscita. La cosa che vorrei evitare questa volta, è il rametto completamente secco dopo due mesi, e la nuova piantina che sbuca dalla terra per poi diventare bella grande, con conseguente ritardo di un anno della fioritura.
Come si fa a mantenere verde e sana la talea in modo che si sviluppi dal germoglio apicale e non da uno sotto terra? (per avere un bel fiore già la prossima estate intendo).
Spero di essere stato sufficentemente chiaro :)
 

Paola-Luna

Florello
caro mio, la natura fa quello che vuole... evidentemente sottoterra c'era un germoglio e da quello è spuntato il nuovo getto. La prossima volta prova ad interrare una talea con almeno due paia di gemme di cui un paio le andrai ad interrare mentre il secondo lo lascerai fuori... Evitare che una talea si secchi è quasi impossibile... Poi scusa, ma non pensi che sia meglio che la pianta utilizzi le sue energie per l'apparato radicale e fogliare piuttosto che per la fioritura? Una volta che hai radici e foglie in piena salute e vigorose allora avrai anche belle fioriture!
 

filifero

Giardinauta Senior
caro mio, la natura fa quello che vuole... evidentemente sottoterra c'era un germoglio e da quello è spuntato il nuovo getto. La prossima volta prova ad interrare una talea con almeno due paia di gemme di cui un paio le andrai ad interrare mentre il secondo lo lascerai fuori... Evitare che una talea si secchi è quasi impossibile... Poi scusa, ma non pensi che sia meglio che la pianta utilizzi le sue energie per l'apparato radicale e fogliare piuttosto che per la fioritura? Una volta che hai radici e foglie in piena salute e vigorose allora avrai anche belle fioriture!

Cara mia:lol: è chiarissimo il fatto che la natura fa sempre e comunque il suo corso. Essendo un pò impaziente:martello2, speravo di ottenere un fiore già la prossima estate. Sdesso so che non è possibile. Infatti non è mai capitato con le talee che ho fatto. D'accordo anche sul fatto che lo scopo ultimo è quello di avere una pianta forte e sana.
Un saluto!:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao anche a me succede la stessa cosa con le ortensie , solo che a me dopo che si son seccate muoiono anche...!!!
quest'anno provero' a metterle in serra fredda e veder come va!
 

filifero

Giardinauta Senior
ciao anche a me succede la stessa cosa con le ortensie , solo che a me dopo che si son seccate muoiono anche...!!!
quest'anno provero' a metterle in serra fredda e veder come va!

Ciao! Ti consiglio di fare il tutto nella maniera più semplice possibile. Io uso terra normalissima. Tieni umido ma non fradicio. Io le tengo in casa a 19, 20 gradi circa. è tutto. Dopo un mesetto circa, da sotto, dovrebbero spuntare i nuovi germogli.
Buona fortuna!:Saluto:
 
Alto