• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ortensia

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta, se non, spostatemi pure.
Volevo chiedere, cosa devo fare con una talea di ortensia, fatta ad agosto e messa a svernare in serra fredda. Alla base della talea sono cresciuti ben 5 getti ed anno la misura di 2- 2,5 cm. cad. Con la primavera che avanza, come mi devo comportare?
Devo provvedere a un trapianto con terra acida (la talea l'avevo messa in terreno universale) e tagliare i rami, che sono diventati forse secchi, visto il colore? non vorrei rovinare tutto. Forse è ancora presto, me ne rendo conto, ma vorrei, come si dice, mettere le mani avanti. Forse è anche il caso di concimare, ma con quale fertilizzante? E' la mia prima talea di ortensia.
Grazie a tutti e spero in un aiuto. Anna:hands13::hands13::martello::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Di regola non tocco le talee di ortensia per almeno 1 anno e non le concimo nemmeno.

Che dimensioni ha il vaso dove la tieni?

Il ramo secco quanto è lungo? Non ha nessuna gemma?
Fossi in te comunque non lo toccherei: leradici della talea sono molto fragili ed è meglio evitar loro scossoni o altri traumi.

Proprio per questo motivo non trapianto troppo presto. D'altra parte però la tua talea è in terriccio universale e questo non è cosa buona...

Se fosse la mia pianta: non trapianterei, cercherei di rimediare un po' al terreno pacciamando con aghi di pino ben spezzettati ed innaffiando solo con acqua piovana. Se la piantina dovesse diventare clorotica interverrei con correzioni di ferro.

Un'altra cosa: l'ortensia non teme il freddo. Non avresti dovuto tenerla in serra, perchè adesso è partita mentre fa ancora freddo (e questo per la pianta è faticoso, tanto più per una talea molto giovane!)

Ciao
Anitka
 
Alto