• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di ortensia...... le vs esperienze

B

Bre

Guest
Ciao
sto ricavando alcune talee dalla mia ortensia bianca sia da germoglio apicale che da foglia (rametto) in miscuglio di torba e sabbi
Qualcuno di voi ci ha gia' provato? puo' darmi qualche consiglio in piu? grazie
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
devo fare anch'io delle talee di ortensia ma mi hanno risposto che il periodo migliore è settembre
Prova a fare una ricerca nel forum
Ornella
 

pavel

Aspirante Giardinauta
A me è capitato di farle in primavera verso marzo e di solito ho sempre avuto una buona percentuale di attecchimenti, l'importante è posizionarle in un punto ombroso e mantenere costantemente il terriccio umido. Io solitamente li mettevo in una vaschetta da gerani con un pò di torba e per il primo mese ricoprivo il tutto con un telo di plastica per proteggere dal freddo le piantine (in maggio direi che non serve molto se non per evitare loro di perdere troppa acqua con la traspirazione)
 
B

Bre

Guest
;)
Pavel, ma ti vengono meglio da foglia o da germoglio? la parte della foglia e' sufficiente quella verde o hai interrato anche qualcuna con la parte legnosa?
io ho lasciato solo 1 fogliolina attaccata (si e' appassita)
grazie
Bre
 
Alto