• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di olenadro! oggi inizia il mio primo tentativo

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Eh già..... oggi ho tagliato ben 4 rami di oleandro seguendo le istruzioni lette in rete e ho fatto delle talee in bottiglie d'acqua!

Domanda: ho letto che bisogna tenere il tutto in zona di ombra luminosa e non al sole diretto, ok...ma anche così l'acqua non si surriscalda troppo?! i rametti non rischiano di lessare?? :fifone2:

ho notato che, dopo neanche mezz'ora che li avevo messi in ammollo, le foglie hanno cominciato ad afflosciarsi...è normale?!? :confused:

Commelina

Master Florello
Silvietta, io le tengo in casa..... con l'accortezza di fare in modo che il taglio dei rami non tocchi il vetro. Tengo sospese nella bottiglia tutte le talee che faccio radicare in acqua, compresi gli oleandri. Per quanto riguarda le foglie devi lasciare soltanto quelle apicali. Buona fortuna a te :)

saxcbr

Giardinauta
con l'accortezza di fare in modo che il taglio dei rami non tocchi il vetro.
Scusa, mi spieghi perchè ?

Io non ho mai fatto caso al fatto che il taglio toccasse o meno il vetro e non mi sembrava che fosse un problema.
La mia talea di Oleandro fatta l'anno scorso, l'ho fatta in maggio e fatta radicare in una bottiglia di plastica ed ha preso :) ma magari sono stata fortunata :fischio:

Commelina

Master Florello
sax, non so spiegarti se faccio giusto. Mi sembra che le radici escano più facilmente se la talea è circondata dall'acqua. E' una scelta mia, non l'ho letto da nessuna parte. I miei risultati sono soddisfacenti..... magari è come dici tu.... sono stata fortunata praticamente con tutto :D:lol:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Scusami Silvietta,posso approfittare del tuo post per un consiglio,vorrei provare a fare delle talee di un oleandro bianco donatomi da mio padre molti anni fa,per ottenere piantine nuove da regalare alle mie sorelle in ricordo di lui che adesso non c’è più:(
In rete ho trovato questo metodo:
Ad inizio agosto, prelevare delle talee apicali (le punte di un ramo) di 10-15 cm, da una pianta di oleandro.
Per ogni talea, lasciare solo 4 foglie, quelle molto grandi tagliarle a meta'.
Riempire un barattolo di vetro con acqua, coprire l'imboccatura con della pellicola trasparente per alimenti, e con la punta delle forbici fare tanti buchini quante sono le talee.
Infilare una talea per buco e lasciare il contenitore al sole per circa 40 giorni.
Dopo questo periodo ogni talea avrà emesso le radichette.
Che dite provo così o ne avete altri da suggerirmi.

Grazie mille:Saluto:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Guarda,io ho messo 5 talee apicali di oleandro(tra l'altro bianco) in una bottiglia di plastica da mezzo litro alla quale avevo tagliato il collo.Poca acqua che cambio regolarmente ogni 3gg.Nessun altro accorgimento,3 hanno gia' radicato.Per il periodo penso che vada bene la ripresa vegetativa,quindi maggio(io ho fatto cosi').Ciao.

saxcbr

Giardinauta
Io le sposterei. La mia era sul pensile della cucina dove non prende sole diretto ed è mediamente luminoso. Ha radicato in circa 20 giorni.

Alto