• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Dracaena

Giovanna_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovissima di questo forum, quindi perdonatemi se chiedo cose già chieste...
Per la festa della mamma ho comprato una Dracaena marginata a mia madre, ma purtroppo lei l'ha posizionata in un posto con poca luce e l'ha innaffiata un po' troppo. Probabilmente soffriva già da un bel po', ma io me ne sono accorta solo quando ho visto le foglie un po' appassite, quindi ho controllato il tronco ed era molto molle.

Dunque mi sono un po' documentata e ho capito che potevo tagliare il marcio e cercare di fare una talea. Ho quindi sradicato la pianta, tagliato gradualmente finché non ho trovato fusto sano e ho lasciato "seccare" per un giorno fuori dalla terra il rametto. Contemporaneamente, ho messo al sole il terriccio bagnato per far asciugare anche quello e ho penato di sostituire il vaso con uno un po' più grande, del diametro di 14 cm.

l giorno dopo, quindi, ho interrato la talea e sperato. Purtroppo, dopo due giorni non notavo miglioramenti, ma cercavo di non tastare il rametto per evitare altri stress alla pianta. Oggi però, vedendo che la situazione continuava a peggiorare, ho toccato i rametti più piccoli ed ho visto che anche questi erano tutti marci.
Fine della storia: ho cominciato nuovamente a tagliare finché non ho trovato ramo "sano", ma in pratica mi è rimasto solo un pezzettino di 2 cm :( :( :( (la piantina iniziale sarà stata un 15 cm massimo).

Domandone: devo buttare quel che resta della piantina oppure c'è qualcosa che posso fare? Adesso è una questione di principio per me!

Vi ringrazio anche solo per aver letto il mio poema :)
 

Giovanna_

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene! Qualche indicazione su come fare? La metto in un piccolo bicchierino, tipo quelli da liquore per intenderci? e quanto sommersa?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É facilissimo, mettila pure dove ti é piú comodo, falle toccare l'acqua solo nella parte legonosa e se non é marcia all'interno, radica, la pianterai quando avrá le radici
 
Ultima modifica:

Giovanna_

Aspirante Giardinauta
Allora farò così... la speranza è l'ultima a morire! Anche se mi resta ancora un dubbio: per quale stranissima ragione se la metto in terra umida marcisce, mentre solo in acqua (se tutto va bene) radica?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Leggo solo ora: io ne ho piantate 2 di talee di dracena marginata: una in terra e una in acqua, in terra tutte marcie, in acqua piene di radici
 
Alto