• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto: il mio primo tentativo

bebbo

Aspirante Giardinauta
Dopo aver sbriciato a lungo nella sezione orto, ho deciso di tentare anche io.
Il tutto accade durante l'ultima decade di giugno di quest'anno, pensai che era giunto il momento di ripulire per bene i 25 mq circa di terreno vicino al pozzo. Mi procurai delle canne e comprai le piantine di pomodoro.
Ora spero di fare in tempo per fare una raccolta che dia un po' di soddisfazione. Avrei voluto procedere con calma e con maggior precisione, ma è stata tanta la voglia di provare che non ho resistito. Ho beccato anche un periodo nel quale ho poco tempo libero e ho dovuto fare le cose un po' in fretta. In ogni caso spero che quest'avventura mi serva per acquisire un po' di esperienza diretta per l'anno prossimo, nel quale mi cimentero' con maggior pratica.
Ho piantato 2 file di melenzane, 2 file di pomodori per insalata (non so di quale qualità), 2 file di pomodori San Marzano

QUESTA LA SITUAZIONE NEI PRIMI GIORNI DI LUGLIO:






E QUESTA E' LA SITUAZIONE OGGI, DOPO CIRCA UN MESE


(fioritura)


(i primi pomodorini!)


un primo piano con fiori e pomodorino!


Anche le melanzane hanno cominciato a fiorire e ad abbozzare i primi frutti. I San Marzano pure.
Sto procedendo con il controllo giornaliero per eliminare le cosidette "femminelle" (che non smettono mai di spuntare) e voglio provare a far crescere le piante senza l'impiego di insetticidi. Ogni tanto controllo che le fronde non crescano troppo lateralmente, "potandole" quando necessario.
Purtroppo le formiche hanno reciso alcuni fiori, cosi' come si nota nella penultima foto.

Anche le melanzane subiscono qualche attacco, pero' mi sembra che resistano bene.


Che ne pensate? Come vi sembrano le piante? A parte l'ingiallimento della parte bassa del fogliame, a me sembrano in buona salute.
Come posso debellare le formiche? Stavo pensando a fare delle piccole barriere col grasso attorno al fusto (nella base) delle piante e delle canne per impedire loro di salirvi, ma temo che alla pianta possa fare del male.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
daiii molto carino l oticello.. e mi sembrano delle belle piante!!! bravoo!! per le formiche... poi provare ad acquista quelle scatolette che vendono nelle ferramente! nn so se funzionano pero almeno puoi tentare!se sai dove il nido puoi provare ad annegarle!!:p altri rimedi naturali nn li conosco.... almeno che nn compri un formichiere!:p


cmq ancora complimenti!
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Bebbo, bravissimo!complimenti!! Per quanto riguarda le formiche, se vuoi puoi provare facendo una piccola barriera intorno alle pianticelle con del sale grosso, ma le formiche non creano danni alle colture,soprattutto così bene sviluppate, in primavera invece, quando si semina, bisogna farci un pochino di attenzione, perchè "portano via" i semi, soprattutto dell'insalata, del basilico e dei ravanelli. per farsi le provviste per l'inverno.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
oddioo... il sale mai nella terraa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oggi ho trovato su uan rivista dei rimedi naturali contro le formiche( e mi è venuto in mente il post)ti riscrivo il piccolo articolo paro paro!:p

prepara un infuso di foglie d ortica, aggiungi un cucchiaio di polvere di peperoncino rosso e lascia bollire il tutto per 1/4 d ora. poi cospargi per almeno una notte la zona infestata ( qui si parla di pavimenti di casa ..) . Manutenzione:una volta sfrattate le formiche,lava sempre il pavimento o la superficie interessata con acqua e limone ( odore che detestano) o con acqua in cui avrai fatto macerare per 3-4 ore una manciata di foglie di pomodori!....


spero che ti possano essere utili queste indicazioni!
 

mimì_

Aspirante Giardinauta
che bello il tuo orto!! :froggie_r
io purtroppo ho un piccolo balcone e mi trattengo a piantare... ma se in futuro riuscirò ad avere una casetta col giardino sicuramente lo farò anch'io! :eek:k07: anche se voglio provare a piantare i pomodorini anche in vaso! chissà se riesco... :confuso: cmq complimenti a te! :hands13:
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.

@ focus20rm
Un bel formichiere risolverebbe tutto :) ecologico ed efficace contro quelle pesticiattole delle formiche. Se non le avessi viste io, non ci avrei creduto, qualche anno fa le vidi attorno ai ramoscelli del mio povero limone appena piantato, mentre recidevano i rametti teneri, quelli che crescevano verso l'alto. Il limone di cui parlo è quello che si vede a sinistra nella terza foto. E' rimasto sempre piccoletto e sto pensando di sostituirlo.

@ mandarina
Oggi ho visto un formicaio a qualche decina di centimetri dai pomodori e ho inondato il nido lasciando la canna dell'acqua per alcuni minuti. Domani faro' la stessa cosa.
Forse è meglio inondarle la sera, quando sono inattive, altrimenti quelle sono capaci di restaurare il nido in pochissimo tempo.
Anche io non vedo di buon occhio l'uso del sale. Siccome le formiche, nei loro percorsi, seguono tracce chimiche lasciate dalle altre compagne, basterebbe ingannarle con odori forti tipo chiodi di garofano sparsi vicino alle piante, cosi' come ho letto da qualche parte.
Odiano gli odori pungenti, sopratutto quando seguono un percorso, proprio perchè con le loro antenne tastano in in continuazione il terreno per seguire le tracce chimiche, e l'odore pungente da loro molto fastidio e le disorienta perchè non riescono piu' a seguire il sentiero chimico.
Anche contro queste pesticiattole non vcglio usare insettidici, ma metodi naturali, anche bruschi se necessario, pero' devono sloggiare dal mio orticello.

@ mimi
anche sul balcone va benissimo, e non è molto difficile. Sicuramente è un'attività rilassante e da soddisfazioni. Vedere i primi fruttarelli, poi, ripaga abbondantemente di tutte le fatiche spese.
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ad oggi, 11 agosto 2009

Pomodori da insalata (non so' di quale qualità) e San Marzano pare che procedano benino. Anche i palchi alti cominciano a fruttificare :love::flower:

Benino anche le melanzane che hanno cominciato a sputare fuori due frutti. :lol:




In conclusione, ho dato la colpa alle formiche per quei fiori che cadevano ed invece pare che la colpa sia da addebitare al gran caldo di metà luglio (anche oggi il sole non scherza). Tutto sommato non è andata cosi' male, ho piantato con grande ritardo (fine giugno) e c'è voluto tutto luglio perchè si vedessero spuntare i primi frutti verdi. Ora c'è solo da sperare che il bel tempo si protragga per tutto settembre ed ottobre.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
bello il tuo orticello!!! bravo!!! per essere il tuo primo tentativo sei stato davvero in gamba!
un pò meno in gamba lo sei stato con lo sterminio del nido di formiche...secondo me ha ragione mandarina: anche io ho sempre saputo che le formiche non fanno niente alle piantine...
per quanto...poichè ormai mi sono abituato a consultare il web prima di esprimere un parere in codesto forum anche su robetta da nulla (altrimenti qui ti saltano tutti addosso...) ho trovato questo sito (assolutamente autorevole ed affidabile) che spiega che invece le formiche possono essere assai dannose, anche per le piantine di pomodoro:
http://www.ilpomodoroitaliano.it/infestanti_formiche.html

boh...? sarà...nel mio pomodoreto formiche ce ne sono...ma le piante stan benissimo.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

fasti floreali

Aspirante Giardinauta
Ciao Bebbo, ma che orto ordinato!!!comunque, bella scelta....l`orto da` ottime soddisfazioni, almeno per me! Per quanto riguarda le formiche so che e` efficace la barriera con farina di mais, ma io non l`ho provata direttamente, sono piu` esperta di lumache e limacce. Per mimi`: non disperare....perche` non ti organizzi il prossimo anno per tempo e piante delle piante innestate? Occupano poco spazio e danno tanto raccolto: ho provato e sono ottime!
fasti floreali

http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

belli i tuoi pomodori!
anche se...premetto che dalle foto non è che si capisca molto...ma vedo dei butti e delle foglie come...disidratate...o bruciate...insomma: roba che sembra appassita...!
dai una occhiata semmai...non vorrei che fosse tracheoverticellosi...ma ripeto che dalle foto non si capisce bene.
saluti
peppone
 
Alto