• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo balcone, geranio malato

giantsmilk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho finalmente il mio primo balcone, vivevo in campagna e facevo l'orto ma è la prima volta che ho un balcone e lo voglio pian piano riempire di fiori, ho pochissimi soldi disponibili per farlo ma non è un problema, ho tempo, ho preso tutte le piante (eccetto una o due) in sconto o da bulbo a pochissimo.
Ho preso anche 6 geranei di diversi tipi (insolito, zonale e parigino/edera) comprando quelle al supermercato messe in offerta perchè messe maluccio.

Ho sbagliato a fare i vasi credo, ho usato vasi che ho trovato nei dintorni dove qualcuno faceva l'orto ed ormai aveva abbandonato tutto, il vaso dove sta il geranio malato viene da lì, di terracotta e ho solo tolto la terra secca che c'era dentro con le mani, non lo ho lavato ne niente.
Ho usato sole terriccio da supermercato diskount in offerta a 1,50 per 20lt, quindi di bassa qualità, ed ho messo argilla sul fondo, però è abbastanza pesante e drena poco come terriccio, avrei dovuto mischiare anche sabbia o argilla al terriccio ma non lo ho fatto (non avevo sabbia).
Subito ho dato anche troppa acqua per delle settimane (il mio primo terrazzo), ho anche fertilizzato ogni 15giorni, in generale le piante in realtà stanno bene, è quasi due mesi che sono sul terrazzo.

uno dei due geranei parigini è decisamente malato però, ha avuto ristagni d'acqua nel vaso e nel terreno, si è preso anche una settimana di umidità e pioggia e dopo quella ha cominciato a patire, circa 20-25 gg fa, oggi si presenta così:

photo6035217615921721501.jpg photo6035217615921721503.jpg photo6035217615921721500.jpg photo6035217615921721502.jpg photo6035217615921721499.jpg

per confronto l'altro geranio, che era uguale quando li ho presi, si presenta così:
photo6035217615921721507.jpg

non so però se si tratta solo di iperidrosi oppure è proprio una muffa, ieri tra l'altro ho notato oltre agli steli giallini che sono così da un po alcuni steli proprio neri, ho tagliato la sezione con un coltello, poi stupidamente ho usato lo stesso coltello per tagliare i fiori che stavano appassendo dal geranio zonale, senza lavarlo, subito dopo, se si tratta di una muffa potrei averla trasmessa no?

che fare? per ora lo ho separato dagli altri e gli darò molta meno acqua, pensavo di far praticamente seccare il terriccio e poi darlgliene cmq poca fino a che non vedo gli steli tornare verdi, lo devo mica potare e togliere un sacco di fogli e steli per farlo riprendere prima?
non ho intenzione di comprare prodotti perchè nel caso muoia ne prendo un altro e farò meglio, nel caso però penso di dove sterilizzare il vaso perlomeno, come fare? lo lascio solo al sole a seccare per settimane? lo lavo con qualcosa?
grazie anticipate per l'aiuto!
 

Allegati

  • photo6035217615921721502.jpg
    photo6035217615921721502.jpg
    243,2 KB · Visite: 7

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se ha sempre avuto i rami 'chiari' potrebbe trattarsi di una particolare varietà di parigino dove i rami sono tendenti al verde chiaro/giallo con foglie di un verde più tenue nella parte centrale, lo ho avuto lo scorso anno e li ho rivisti così questa primaverà al vivaio.

Per quanto riguarda le foglie con le macchie di secco non ti saprei dire se si tratti di malattia o altro, quanto mi capita le stacco.
Io non lo farei seccare troppo prima di bagnarlo nuovamente perchè credo che gli farebbe più danno che beneficio; dovresti provare ad infilare un dito nel terriccio e, se non è più umido anche in profondità, lo bagni senza aspettare che la terra si stacchi dai bordi del vaso.

Anche i miei parigini, appena trapiantati e messi all'aperto, hanno fatto seccare tutti i piccoli boccioli in formazione forse a causa del freddo che c'è stato nel mese scorso e per le continue piogge. Ora ne hanno prodotti di nuovi e stanno iniziando a fiorire.

Se ne hai la possibilità, ti consiglio di togliere la gabbietta o almeno tagliarne via il primo giro in modo che riesca ad allargarsi ed arieggiarsi un po' anche nella parte centrale.
:ciao:
 
Alto