• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di oleandro

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti :froggie_r

è veramente molto bello il tuo olaendro giallo a fiore doppio Vincenzo VA...:flower::love:

dici che per trovarlo devo andare anche io sulla SA-RC? uhmmmm un pò rischioso direi...(e poi non è proprio di passaggio...):lol::lol::lol:

ma le talee dopo quanto tempo fioriscono?

:Saluto:
 

daria

Master Florello
Daria, è in vaso? :confuso:

Forse è ora di trapiantarlo.

Gli oleandri vanno bagnati e concimati per ottenere risultati buoni.

Vivono anche allo statto brado, ma quello è un altro discorso.

In vaso tendono a deperire se non si cambia la terra ogni 3 -4 anni. :Saluto:

Ciao Vincenzo!Si, è in un vaso molto grande, condivide lo spazio con un altro oleandro molto ben sviluppato ed un piccolo ciliegio selvatico. Cambiare la terra li è dura, chi la smuove più, ma concimo regolarmente, e bagno con generosità.
Ma lui, il mio giallino, non sembra accorgersene è davvero poco cresciuto rispetto alla talea che portai a casa qualche anno fa. Siccome toglierlo mi pare brutto, aspetto fiduciosa un'improvvisa-a questo punto miracolosa, crescita :D

Beso!
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato talee di oleandro una settimana fa circa,ho molti dubbi che attecchisca anche se qui in Sardegna non è che l'autunno sia così freddo...mah,stiamo a vedere...le rose pare abbiano preso e le ho piantate a ottobre..speriamo non faccia troppo freddo
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo!Si, è in un vaso molto grande, condivide lo spazio con un altro oleandro molto ben sviluppato ed un piccolo ciliegio selvatico. Cambiare la terra li è dura, chi la smuove più, ma concimo regolarmente, e bagno con generosità.
Ma lui, il mio giallino, non sembra accorgersene è davvero poco cresciuto rispetto alla talea che portai a casa qualche anno fa. Siccome toglierlo mi pare brutto, aspetto fiduciosa un'improvvisa-a questo punto miracolosa, crescita :D
Beso!


Tre in un vaso...mi sembrano tanti.:confuso:
Fai in modo che riceva tanto sole. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Io ho piantato talee di oleandro una settimana fa circa,ho molti dubbi che attecchisca anche se qui in Sardegna non è che l'autunno sia così freddo...mah,stiamo a vedere...le rose pare abbiano preso e le ho piantate a ottobre..speriamo non faccia troppo freddo

Forse in casa puoi riuscire.
Cambia l'acqua ogni 2 o 3 giorni per evitare muffe e funghi vari. :Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti...

stasera ho messo in vaso le mie prime talee di oleandro... sono troppo felice!!!!!!!!

allora sono 7... ho piantato solo quelle con le radichette,

speriamo bene!?

ho pure messo un pò di polvere radicante (della compo) nella buchetta dove ho successivamente sistemato le talee, ne ho messa una per vaso, solo che poi li avevo finiti, quindi le ultime due le ho messe insieme in uno grande...

tanto se andranno come spero in primavera le metto a terra, posso? o è troppo presto?

che dite? ma sapete che una talea che ho piantato perchè aveva fatto radici ha pure fiori? stanno un pò sfiorendo, ma come è possibile che abbia avuto la forza di gettare le radici?
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti...

stasera ho messo in vaso le mie prime talee di oleandro... sono troppo felice!!!!!!!!

allora sono 7... ho piantato solo quelle con le radichette,

speriamo bene!?

ho pure messo un pò di polvere radicante (della compo) nella buchetta dove ho successivamente sistemato le talee, ne ho messa una per vaso, solo che poi li avevo finiti, quindi le ultime due le ho messe insieme in uno grande...

tanto se andranno come spero in primavera le metto a terra, posso? o è troppo presto?

che dite? ma sapete che una talea che ho piantato perchè aveva fatto radici ha pure fiori? stanno un pò sfiorendo, ma come è possibile che abbia avuto la forza di gettare le radici?

beh nessuno risponde?:cry::cry:
 

tricot

Giardinauta Senior
Toglili i fiori, io ho sempre preso rami giovani e verdi che nn avevano fatto fiori.
La polvere radicante la devi far attaccare al rametto. Bagni la fine del rametto, fai sgocciare,prendi un pò di polvere (non immergerlo dentro il barattolo direttamente) e infili tutto nel buchetto che hai fatto nella terra già precedentemente bagnata. e poi compatti tutto bene.in bocca allupo. le mie talee estive hanno presoa meraviglia, ogni tanto qualche afidino e cocciniglia cotonosa che elimino subito con un cotonfioc e alcol-ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao tricot,

ho messo alcune talee direttamente in terra e altre in acqua, solo che a parità di tempo le ho messe tutte a metà settembre, quelle in terra avevano le foglie tutte flosce, mentre quelle in acqua stavano benissimo ed hanno fatto radici ed anche ributti... ma dici che posso trapiantare in primavera direttamente in giardino? ciao e grazie
 

tricot

Giardinauta Senior
beh vai un pò ad occhio, anche se vedi più fogliame (non penso faccia una foresta in 4 mesi di inverno dato che l'oleandro è sostanzialmente primaverile estivo) non vuol dire che abbia rafforzato l'impianto radicale quindi se proprio non resisti alla messa a terra potrsti sacrificarne uno per il tuo esperimento, bagni la terra e piano piano tendi a sfilare la piantina dal vaso aiutandoti rovesciando verso il basso il vaso.
 

lunachiara

Giardinauta
...ragazzi mi sa che sbaglio in qualcosa...a me gli oleandri non prendono propio...a settembre ci ho provato alemno 4 volte con le talee...in terra niente...in acqua peggio che mai...si marcisce tutto...boooo!!:martello::martello::martello::fifone2:
 

tricot

Giardinauta Senior
anche a me molti sono marciti,altri hanno tardato a fare le radici e per la poca pazienza glihobuttati, molti altri invece hanno emesso le radici. che dirti...bisogna avere molta pazienza perchè la natura non ha fretta
 
V

vinceco

Guest
Tricot grazie dell'incoraggiamento...tenterò ancora :D:Saluto::Saluto:
ciao bellaluna,ma ogni tanto la cambi l'acqua alla talea?io ne ho messo 4 circa 20-25 gg fa e già 3 sono con le radici,oggi ho di nuovo cambiato acqua,ti dirò di p iù lunedì scorso ho messo talee di una begonia stupenda che ho preso da una signora a cui faccio il terrazzo (è stupenda e non so come si chiama,forse brasiliana),so che è tardi ,ma ce provo ,poi vi farò sapere.ciao
vincenzo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Si ne ho fatte di talee , anni fà , 15 : sopravvissute 9 , 3 per vaso . Mi manca da interrare gli ultimi 2 vasi . Non mi hanno mai fiorito, per cui non so i colori, so per certo che sono tutti fiori doppi. Ora ho in acqua un po di rametti, che non hanno fatto radici, ma comunque entro questa settimana li rinvaso ed insacchetto e poi vanno in serra fredda .
la stessa cosa la devo far con dei rametti di Hibiscus Sir. bianco.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ho già esp in merito, senza troppe cure, anzi scarsissime , da 15 talee ( 3 vaso) me ne sono sopravvissute 10 o 11 ; ora a distanza di tre anni le sto mettendo a terra,( 2 gruppi di 3 ) così come sono state invasate e senza sapere i colori . Tutalpiù dopo la fioritura ricomporrò gli abbinamenti.

Riguardo ai colori debbo dire che il Bianco è quello di maggior effetto, i rossi tendono a sparire col vrde opaco elle foglie.

Altro color bellissimo che ho visto su riviste è il giallo bordato di rosso , ho domandato i vivai che conosco ma non l'ha nessuno; sicuramente lo vende Torsanlorenzo : era pubblicato sulla sua rivista periodica.
 
Alto