• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di oleandro

gemelli

Aspirante Giardinauta
ho fatto una talea di oleandro ad agosto. Sembra abbia "preso" perchè ha fatto quattro nuove foglioline...quando è ora di metterla in un vaso più grande? scusate ma non sapevo dove mettere questo post...ciao e grazie a tutti:cool2::cool2:
 
S

scardan123

Guest
Ora dov'è?
Se è in un vaso con sola acqua, sì, sarebbe meglio metterla in un vaso con terra morbida. I primi tempi io tengo umido spesso, per non farle mancare troppo la sua palude iniziale.
Poi dirado le annaffiature.

Mettila in terra/vaso con molta delicatezza per non stressare o rompere le piccole radichette che ha appena fatto...
 

castelli

Giardinauta Senior
Ora dov'è?
Se è in un vaso con sola acqua, sì, sarebbe meglio metterla in un vaso con terra morbida. I primi tempi io tengo umido spesso, per non farle mancare troppo la sua palude iniziale.
Poi dirado le annaffiature.[QUOTE

Mettila in terra/vaso con molta delicatezza per non stressare o rompere le piccole radichette che ha appena fatto...

Confermo quato scritto.
Se e' in acqua, mettila in terra mescolata a sabbia da muratura per mantenere il terreno umido e sofficie.
Se invece e' gia' in terra, lasciala dov'e'.
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao :hands13:

anche io ho provato a fare delle talee di oleandro in acqua a metà settembre ed oggi mi sono accorta che mi hanno fatto delle piccolissime radichette... saranno circa 3-4 mm alcune, mentre le una avrà di un paio di cm, sembra che tutte stiano benone perchè hanno fatto ributti anche quelle senza radici... :froggie_r:hands13::froggie_r:hands13:

che faccio? le metto a terra? :confuso:

saluti :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Sì, sì, vedrete che vi daranno grandi soddisfazioni. Sono piante facili gli oleandri. Facili anche da moltiplicare :)
 

soniag78

Apprendista Florello
:Saluto: Vincenzo VA

grazie per la risposta, quindi metto a terra quelle che hanno formato le radichette, mentre le altre le lascio ancora in acqua...

scusate, visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa, ovvero... ho anche delle talee di papiro, quelle in casa anche se le ho messe in un tempo successivo rispetto a quelle che ho all'esterno, logicamente hanno già iniziato a radicare, mentre le altre mi sembrano un pò apatiche, non ributtano nè muoiono, secondo voi ce la fanno?:martello:

:confuso:

bohhh :Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
ok... grazie tantissimo, sono troppo contenta che le mie prime talee di oleandro siano "andate", mi dispiacerebbe danneggiarle proprio adesso... ne ho messe anche altre sempre nel solito periodo a terra e sembrerebbe che godano di ottima salute...

adesso sono alla ricerca di una talea di oleandro giallo... ma è veramente difficile trovarle...

per quanto riguarda il papiro sai dirmi qualcosa? anche loro le metto a terra una volta che iniziano a radicare? una talea ho provato a metterla nell'acquario, ma ancora niente!!?? boh!?!

saluti Sonia
 

Vincenzo VA

Florello
...adesso sono alla ricerca di una talea di oleandro giallo... ma è veramente difficile trovarle...


E' abbastanza facile trovare oleandri gialli a fiore doppio, ma non sono il massimo perchè i fiori seccano sulla pianta e tendono a non cadere: sono brutti da vedere.





http://g.imageshack.us/img136/hpim6379lw9.jpg/1/





A giugno ho trovato un meraviglioso oleandro giallo a fiore semplice!
Giallo intenso!!!
Ho fatto razzia, ma solo una delle 10 talee è sopravvissuta.
Avevo affidato le talee alla mia adorata vicina che non è riuscita a curarle nonostante l'impegno.
La talea sopravvissuta è in vaso ma non sono sicuro che riesca a superare l'inverno. Vedremo. :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Ma nooo! il giallo è bellissimo!
Io ne ho 3 in giardino , il vivaio da me semmai non li ha bianchi, ma bianchi non mi piacicono quindi va bene.
ora non è piu stagione per fare nuove talee ma piu avanti se ne vuoi non ci sono problemi! te ne faccio qualcuna, basta che tu me lo ricordi!
 

daria

Master Florello
Cavoli! magnifico quell'oleandro giallo, devo far vedere questa foto al mio giallino striminzito :( è bloccato da anni, non vuol saperne di crescere :fifone2:
 

Vincenzo VA

Florello
Ma nooo! il giallo è bellissimo!
Io ne ho 3 in giardino , il vivaio da me semmai non li ha bianchi, ma bianchi non mi piacicono quindi va bene.
ora non è piu stagione per fare nuove talee ma piu avanti se ne vuoi non ci sono problemi! te ne faccio qualcuna, basta che tu me lo ricordi!



Ma parli di quello giallo a fiore semplice?
Quello a fiore doppio (foto) ce l'ho già e l'ho già riprodotto per talea.
Se parli di quello a fiore semplice, mi prenoto certamente. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Cavoli! magnifico quell'oleandro giallo, devo far vedere questa foto al mio giallino striminzito :( è bloccato da anni, non vuol saperne di crescere :fifone2:



Daria, è in vaso? :confuso:

Forse è ora di trapiantarlo.

Gli oleandri vanno bagnati e concimati per ottenere risultati buoni.

Vivono anche allo statto brado, ma quello è un altro discorso.

In vaso tendono a deperire se non si cambia la terra ogni 3 -4 anni. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
E' a fiore doppio... sorry!
A fiore singolo ce l'ho solo rosa e rosso.


:lol:Lo sapevo!!!

Caro Scardan, di oleandri a fiore giallo semplice ne ho visti esattamente 2 in vita mia: uno sull'autostrada SA-RC mentre ero in coda e uno vicino a Varese dove faccio le mie incursioni segrete per "prendere in prestito" qualche talea... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :Saluto:
 
Alto