• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di oleandro

marcolana

Aspirante Giardinauta
alla fine di aprile avevo fatto una talea di oleandro in acqua, ora ha messo molte radici con una lunghezza massima di 5-6cm, quand'è il momento giusto per metterla in terra?:confuso:
ecco alcune foto
IMG_3359.jpg
IMG_3357.jpg
IMG_3358.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le radici andrebbero fatte sviluppare già in terra, perché mettere adesso radici così delicate sotto terra sarebbe proprio una .....sepoltura.
Se ne spezzerebbero molte e a parte alcune piante particolarmente tolleranti e robuste (non so se l'oleandro ne fa parte) le altre sarebbero destinate a fallire nel tentativo.

Comunque visto che tornare indietro non si può, io suggerirei di non aspettare altro tempo e farlo subito, facendo cadere la terra con la massima delicatezza e cura sulle radici.
Userei della torba leggera, solo per proteggere le giovani radici dalla caduta su di esse del materiale con cui principalmente è composto il terriccio.
Infatti credo che sia questo il materiale che con maggiore probabilità spezzerebbe le radici se glielo si facesse cadere sopra, anche se da altezza ridotta.

L'alternativa sarebbe di lasciare irrobustire le radici, ma così facendo rimanderesti la messa a dimora in un periodo meno propizio di questo che, grazie alla balordaggine del clima di questa primavera, non è poi nemmeno tremendo.
 
Alto