• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di oleandro

dedra79

Aspirante Giardinauta
Ma la talea in terra l'hai messa con solo quella piccola radice che si vede nella bottiglia? E ora come sta? Vorrei confrontarla con la mia...

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2

Sembra che stia bene..ora dovro' verificare nei prossimi giorni..a oggi sono 3 giorni che l ho messa in vaso..buona fortuna a me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Appena controllato le mie talee :cry: NEMMENO MEZZA RADICEEEEEEE :cry:

Da quanto tempo sono a dimora? In acqua o torba? Forse, se gli steli non sono ancora avvizziti , devi solo avere ancora un poco di pazienza.

Riporto per info il mio caso di successo:

Ho raccolto tra fine giugno e fine luglio alcuni rametti apicali non fioriti dalle piante madri, li ho tagliati a fetta di salame con utensili disinfettati ottenendo sezioni di circa 15 cm togliendo le foglie in eccesso e lasciando le apicali tagliate per metà (in realtà ha radicato anche un rametto di spessore superiore senza dover rimuovere e tagliare alcuna foglia!), dopodiché li ho posti in mezz'ombra in bicchieri di carta stile McDonald's con la bocca ricoperta di foglio di alluminio e riempiti per 3/4 di acqua che rabboccavo alla necessità ogni 3/4 giorni. Dopo un mese e mezzo abbondante avevano sviluppato un piccolo ma folto apparato radicale di circa 4 cm, le ho trasferite in una miscela composta da una parte di terriccio, una di sabbia fine di fiume e due di torba bionda.

Spero che la mia esperienza positiva (dopo almeno un anno di tentativi infruttuosi) possa essere utile a qualcuno!:)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000
Allora
- ho preso i rametti laterali degli oleandri (da un ramo lignificato ho tolto alcuni laterali senza il fiore)
- ho tolto le foglie lasciandone solo 2-3 in cima
- ho immerso nell ormone radicante 1-2 cm della radice
- ho messo le talee in bicchieri pieni d acqua e altre in bottiglie di birra
- ho posizionato bicchieri e bottiglie dentro una bacinella
- la bacinella è tra i 2 garage, non prende sole diretto ma comunque un po di luce (cè 1 mt circa di distanza tra i 2 garage)
- ogni tanto controllo e, se c è poca acqua, ne aggiungo un po

..dove sbaglio???? Ormai li ci sono talee che ho raccolto 1 mese (o forse anche di più..) fa, e talee di 2 settimane, le foglie ci sono ancora tutte.. ma nessuna radice :(
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Allora porta pazienza .. finché non marcisce c'è speranza .. io non ho usato l'ormone radicante.

nenache io ho usato l ormone..pero io le tengo in veranda al fresco e non completamente al buio nelle bottiglie di birra..a me le radici si sono sviluppate in circa 2 settimane..


P.s. Forse i fiori andavano tagliati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Mi unisco anche io.
Ho messo le talee in acqua lunedì scorso (quindi sono oggi 10 gg) e sono a questo punto:

IMG_20140828_210155.jpg

Due su sei hanno cominciato ad emettere radici. Sono ancora piccole ma mi è venuto un dubbio. Almeno due delle altre quattro si stanno scurendo alla base, una addirittura ha alla base una specie di grappolo di bollicine tonde trasparenti (che potrebbero anche sembrare uova di qualcosa).
Che faccio, lascio ancora tutto com'è? Non è che magari l'acqua si infetta e mi sciupa anche le due con le radici? Sarebbe meglio che trasferissi tutto in acqua pulita dopo aver tagliato le basi di quelle scure sotto ad un altro nodo?
Grazie per i suggerimenti.
 

antiono

Giardinauta
Hai usato il mio stesso metodo, ma a te quelle 2 a tempo record :)
Io lascerei le 2 radicate in quella bottiglietta, le altre le metterei in un altra bottiglietta con acqua a temperatura ambiente
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Sto per invasare le talee di oleandro. Dove metto i vasi con le piantine? Li tengo in casa? Per quanto tempo? Tutto l'inverno?
Grazie
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Direi di si, io li lascerò a riposo nel box in penombra, l'idea è di valutare in primavera se metterli direttamente in terra o trasferirli all'esterno in un vaso più grande...;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Direi di si, io li lascerò a riposo nel box in penombra, l'idea è di valutare in primavera se metterli direttamente in terra o trasferirli all'esterno in un vaso più grande...;)

Io ho appena messo in vasetti la seconda serie delle mie talee, quelle fatte dai germogli basali. Non sapevo se avrebbero radicato come i rami alti non fioriti che avevo preparato in precedenza, e in effetti si sono comportate in modo diverso. Mentre le talee fatte con i rami non fioriti hanno fatto radici su tutta la lunghezza immersa in acqua, quelle fatte dai germogli basali delle piante hanno sviluppato un bel mazzo di tentacoli alla base. Le avevo tenute in veranda coperta per un mese, e ora le ho messe nei vasi e sistemate sempre in veranda all'ombra. Qui avrò il mio bel da fare a difenderli dalle intemperie invernali, dovrò escogitare qualcosa, come l'acquisto o la costruzione di una piccola serra fredda, poi in primavera vorrei metterne alcuni in vaso e fare dei begli alberelli. Speriamo bene!
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ad una settimana dalla messa in terra:

5ere8y3e.jpg


;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
A che profondità l'hai interrata?
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Si certo, così per praticità posso inumidire anche da sotto ed evito che le radici possano marcire

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Alto