• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di oleandro

Angil

Guru Master Florello
non è tanto il fatto che spuntano dopo tanto tempo (a volte iniziano a spuntare dopo una settimana dieci giorni circa), quanto invece che bisogna dare modo alle nuove radici di irrobustirsi, altrimenti si è perso tempo e pianta inutilmente per via della fretta.

Ah ok, grazie. :) Spero cmq che rieascano a mettere le radici perché mi sembrano un po' troppo teneri i rametti :)
 

Angil

Guru Master Florello
Le mie talee di oleandro finalmente hanno messo le radici :tupitupi:
E ho scoperto che per farle radicare prima, non bisogna guardarle spesso :lol:
 

Angil

Guru Master Florello
Caspita che radici! E io pensavo che il mio avesse un bel radicone :lol: solo 4 cm la radice più lunga :D Quindi dovrò stare ancora un bel po' senza guardarle...
 

Angil

Guru Master Florello
Uff solo le mie ancora niente :(
Forse non va bene la posizione? :confuso: Io cmq le talee le ho messe semplicemente in un contenitore di plastica trasparente, in un angolo sulla veranda riparato dal sole, ma prendono molta luce tutto il giorno :flower:

vedrai tra un 15 giorni saranno come la mie :eek:k07:

Speriamo :D cmq di 6 talee solo 4 hanno messo le radici, gli altri 2 niente.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Forse non va bene la posizione? :confuso: Io cmq le talee le ho messe semplicemente in un contenitore di plastica trasparente, in un angolo sulla veranda riparato dal sole, ma prendono molta luce tutto il giorno :flower:



Io ne ho messe alcune su bottiglie di birra (ovviamente con l acqua ;P ) e altre su un bicchiere coperto con della carta d alluminio in una stanza da mia mamma, di giorno apre e lascia circolare l'aria, ma mai sole diretto..
 

Angil

Guru Master Florello
Forse non va bene la posizione? :confuso: Io cmq le talee le ho messe semplicemente in un contenitore di plastica trasparente, in un angolo sulla veranda riparato dal sole, ma prendono molta luce tutto il giorno :flower:



Io ne ho messe alcune su bottiglie di birra (ovviamente con l acqua ;P ) e altre su un bicchiere coperto con della carta d alluminio in una stanza da mia mamma, di giorno apre e lascia circolare l'aria, ma mai sole diretto..

Mi vien da pensare che la luce non sia abbastanza, oppure potrebbe essere un problema dell'acqua. Non sarà mica ricca di cloro? Altrimenti non trovo altra spiegazione :)
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho fatto delle talee dagli oleandri di casa, per moltiplicarli: le ho messe in bottigliette trasparenti ma verdi, in modo che non ricevano luce eccessiva alla parte che deve emettere le radici, ma che si possa comunque vedere quando queste spuntano. Penso che la luce sia necessaria per la parte aerea, per le foglie, ma non il sole diretto. In una settimana le radici erano già spuntate, dopo 15 gg erano lunghe 5 cm, e così non ho resistito e una delle talee l'ho già messa in vaso (senza premere tanto la terra, per non spezzare le radici un pò sottili). Per sicurezza, sto lasciando l'altra talea ancora in acqua, voglio tentare di far irrobustire le sue radici di più dell'altra, per fare esperienza :D Tutto questo da un oleandro bianco, mentre da un oleandro rosso... nemmeno un millimetro di radice.
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Ciao, leggendo quello che hai scritto mi vien da pensare che quelle rosse sono più difficili da far radicare :confuso:

Io nello stesso vaso, quindi stessa luce e stessa acqua, ho messo 3 talee di oleandro bianco e 3 rosso. Adesso non le distinguo più, però ho notato che 3 rametti hanno messo radici e belle grosse adesso, mentre 2 per niente e una ha appena un puntino bianco che sembra radice.
Vabbè, vedremo quello che succede, serve da esperienza :)
 

antiono

Giardinauta
Interessante .. Chissà se davvero a seconda del colore fa più o meno fatica a radicare .. La mia talea è con fiore bianco
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
sapete che vedo una piccola radicetta bianca sulla mia talea di oleandro color fucsia? mi sembra impossibile dopo unacosì pochi giorni..la bottiglia nera di chinotto avrà forse aiutato? :love:
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Insomma solo le mie non prendono :(
Sono di color arancione e crema.. purtroppo non saprei dove metterle se le cambio di posto, in garage c è troppo caldo e poca luce, anche in veranda da me cè molto effetto serra non so se resisterebbero :(
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Insomma solo le mie non prendono :(
Sono di color arancione e crema.. purtroppo non saprei dove metterle se le cambio di posto, in garage c è troppo caldo e poca luce, anche in veranda da me cè molto effetto serra non so se resisterebbero :(
un balcone? le mie sono esposte a sud est, siccome ormai solo non se ne vede piu' non è neanche un problema l'esposizione :-OOO
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Insomma solo le mie non prendono :(
Sono di color arancione e crema.. purtroppo non saprei dove metterle se le cambio di posto, in garage c è troppo caldo e poca luce, anche in veranda da me cè molto effetto serra non so se resisterebbero :(
Puoi usare degli ormoni radicanti... In ogni caso se fossi in te, pur di non perdere le talee (il colore è troppo bello), penserei alla casa di qualche amico o parente che abbia delle condizioni più favorevoli di luce e aria, e una volta radicate le riporterei indietro!
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Puoi usare degli ormoni radicanti... In ogni caso se fossi in te, pur di non perdere le talee (il colore è troppo bello), penserei alla casa di qualche amico o parente che abbia delle condizioni più favorevoli di luce e aria, e una volta radicate le riporterei indietro!

Ho provato a cambiarle di posto, le ho messe dietro la casa, riparate da una colonna (speriamo che cani e bambini non le trovino!!!) il sole li non batte quasi mai ma è un luogo fresco e arieggiato.. ma non vedo nessun miglioramento, le foglie sono mosce mosce.. e comunque l'acqua puzza di acqua stagnante..
 
Alto