• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di oleandro

dedra79

Aspirante Giardinauta
Guarda, avevo un avanzo di sabbia fine di fiume (quella che si trova al Leroy Merlin nei sacchi da 25 kg per sigillature ecc.) ed ho usato quella, mi sembrava adatta allo scopo!:)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Ok grazie speriamo che crescano subito le radici :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antiono

Giardinauta
Per non saper né leggere né scrivere io proverei a farla svernare in un luogo protetto, ma non ho esperienza a riguardo essendo le prime talee che mi "riescono" :rolleyes:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Anche per me è la prima che faccio di oleandro ,
La terrò in una stanza non riscaldata..
Poi magari qualche esperto ci darà altri consigli
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Guarda, avevo un avanzo di sabbia fine di fiume (quella che si trova al Leroy Merlin nei sacchi da 25 kg per sigillature ecc.) ed ho usato quella, mi sembrava adatta allo scopo!:)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Un dubbio..ora le talee ce le ho in acqua in bottiglie di vetro scure..ma l acqua devo solo rimboccarla quando vedo che scende il livello oppure la devo cambiare proprio dopo un po di giorni? Ho paura che facendo queste cose si possano danneggiare le piccole radici che si stanno formando..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Un dubbio..ora le talee ce le ho in acqua in bottiglie di vetro scure..ma l acqua devo solo rimboccarla quando vedo che scende il livello oppure la devo cambiare proprio dopo un po di giorni? Ho paura che facendo queste cose si possano danneggiare le piccole radici che si stanno formando..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Personalmente ho optato per il rabbocco quando necessario, ho usato dei bicchieri di carta del McDonald's (quelli per la coca media) coperti con stagnola bucata :D:eek: non è certo un metodo ortodosso ma 4 su 5 hanno radicato alla grande...;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Personalmente ho optato per il rabbocco quando necessario, ho usato dei bicchieri di carta del McDonald's (quelli per la coca media) coperti con stagnola bucata :D:eek: non è certo un metodo ortodosso ma 4 su 5 hanno radicato alla grande...;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

ImageUploadedByTapatalk1408707080.079883.jpg

Queste sono le mie..secondo te vanno bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Solo le mie continuano a non prendere :(
Non so dove sbaglio.. ho anche acquistato l ormone radicante!!!

una curiosità: dove acquistate la torba? Xchè io l ho chiesta in un agraria, e mi hanno detto che hann solo sacchi da 250 lt :squint:
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 183988

Queste sono le mie..secondo te vanno bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magari alzerei un po le foglie apicali così riescono a prendere un po di luce in più... Fai attenzione però, se il piede (che magari hai tagliato a fetta di salame) svilupperà un discreto numero di radici come è successo a me dovrai avere molta cautela ad estrarlo dal collo della bottiglia perché le radichette sono piuttosto delicate...semmai appena raggiungono una lunghezza ed ampiezza critica trasferiscile in un contenitore con la bocca più ampia di modo che sia più semplice estrarle senza far danni quando dovrai metterle nella torba;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Magari alzerei un po le foglie apicali così riescono a prendere un po di luce in più... Fai attenzione però, se il piede (che magari hai tagliato a fetta di salame) svilupperà un discreto numero di radici come è successo a me dovrai avere molta cautela ad estrarlo dal collo della bottiglia perché le radichette sono piuttosto delicate...semmai appena raggiungono una lunghezza ed ampiezza critica trasferiscile in un contenitore con la bocca più ampia di modo che sia più semplice estrarle senza far danni quando dovrai metterle nella torba;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

come la posso alzare x far si che le foglie stiano fuori dalla bottiglia come hai detto tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Solo le mie continuano a non prendere :(
Non so dove sbaglio.. ho anche acquistato l ormone radicante!!!

una curiosità: dove acquistate la torba? Xchè io l ho chiesta in un agraria, e mi hanno detto che hann solo sacchi da 250 lt :squint:

La ho trovata da Leroy Merlin in sacchi da 25 litri, costa circa 6 euro se non ricordo male...tuttavia in ogni garden ben fornito non dovresti avere problemi a reperirla.

http://www.leroymerlin.it/catalogo/terricci/torba-geolia-30-l-34060803-p

Un altro fattore che dopo i miei n-mila tentativi infruttuosi mi sento di considerare è che, per esperienza personale, qui al nord il periodo migliore per avere risultati discreti potrebbe essere compreso tra fine giugno e fine luglio.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
come la posso alzare x far si che le foglie stiano fuori dalla bottiglia come hai detto tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mmm potresti provare avvolgendo senza stringere una sottile striscia di cartoncino allo stelo, fermando il tutto con una molletta da bucato...è la prima cosa che mi viene in mente :D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Mmm potresti provare avvolgendo senza stringere una sottile striscia di cartoncino allo stelo, fermando il tutto con una molletta da bucato...è la prima cosa che mi viene in mente :D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

E se la bloccassi con un po di scotch?:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
E se la bloccassi con un po di scotch?:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si potresti provare, magari quello di carta, non credo dia fastidio allor sviluppo se messo in una zona priva di "occhi" fogliari dello stelo:)

Al limite potresti modellare una striscia di cartone con un foro del diametro corretto nel centro e un taglio verso uno dei bordi esterni per permettere di inserire il rametto

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

dedra79

Aspirante Giardinauta
Si potresti provare, magari quello di carta, non credo dia fastidio allor sviluppo se messo in una zona priva di "occhi" fogliari dello stelo:)

Al limite potresti modellare una striscia di cartone con un foro del diametro corretto nel centro e un taglio verso uno dei bordi esterni per permettere di inserire il rametto

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

ImageUploadedByTapatalk1408717684.017312.jpg

Non mi ero accorto prima ma una e' fatta :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antiono

Giardinauta
Dovevi aspettare un po.. Potrebbe essersi staccata interrando da così piccola, che è molto delicata..
Guarda la mia al post #23 ad esempio.. Ed ho aspettato ancora una settimana prima di interrare..
Poi spero attecchista comunque :rolleyes:
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Dovevi aspettare un po.. Potrebbe essersi staccata interrando da così piccola, che è molto delicata..
Guarda la mia al post #23 ad esempio.. Ed ho aspettato ancora una settimana prima di interrare..
Poi spero attecchista comunque :rolleyes:
No tranquillo sono stato attento..;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
E comunque era cresciuta ancora..e' una foto vecchia quella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ad una settimana dalla messa in terra:

5ere8y3e.jpg


;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Alto