• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di oleandro

Impatiens

Aspirante Giardinauta
e comunque l'acqua puzza di acqua stagnante..

Io cambio l'acqua ogni 2 giorni, e così non puzza. Altro accorgimento. Ho notato che le bottiglie col collo troppo stretto creano problemi alle radici sottili, quando tiri fuori la pianta per metterla nel vaso, qualcuna si spezza. Forse è meglio un barattolo o una bottiglia dal collo largo.
La pianta che ho già messo in vaso ha le foglie mosce e un pò opache, ingrigite... quella che è ancora in acqua sta facendo una miriade di radici, la lascio ancora là.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Io le due talee di oleandro le ho messe nella bottiglia di chinotto (ex) con due di talee di potos così non soffrono di solitudine :lol:
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Sono andata a controllare le mie talee sperando di avere una bella sorpresa.. e all inizio mi sembrava anche di si, xchè alcune mi sembrava avessero delle piccole foglioline che prima non c erano, ed invece niente radici, e addirittura una appena l ho toccata si è spezzata, dentro penso fosse marcita :(
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Sono andata a controllare le mie talee sperando di avere una bella sorpresa.. e all inizio mi sembrava anche di si, xchè alcune mi sembrava avessero delle piccole foglioline che prima non c erano, ed invece niente radici, e addirittura una appena l ho toccata si è spezzata, dentro penso fosse marcita :(

gli diamo ancora un po' di tempo :)? meglio che non abbiano foglioline, sarebbe anomalo dal mio punto di vista e rischierebbero di morire per "mantenere" le foglie in vita. Magari dato che il posto dove sono, non ha tutta questa luce, ci mettono un po' di più.
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Qualcuno che ha provato di voi ha tagliato le foglie in alto a meta? Alla mia talea sono lunghe le foglie
 

antiono

Giardinauta
La mia con 8 lunghe foglie, in vaso trasparente adagiata sul fondo ha radicato.. Ora è in vaso in balcone.. Non so però come farle passare il mio gelido e umido inverno.. Consigli?
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Qualcuno che ha provato di voi ha tagliato le foglie in alto a meta? Alla mia talea sono lunghe le foglie

Io. Proprio ieri dopo averle fatte radicare in acqua per circa un mese e mezzo le ho trasferite in torba e sabbia ;)
Colori bianco, rosso e rosa...
Ne ho altre portare dalla Croazia bianche screziate di rosa ma ho sbagliato e le ho messe subito in torba...sono seccate quasi tutte:(

Speriamo bene!:D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Io. Proprio ieri dopo averle fatte radicare in acqua per circa un mese e mezzo le ho trasferite in torba e sabbia ;)
Colori bianco, rosso e rosa...
Ne ho altre portare dalla Croazia bianche screziate di rosa ma ho sbagliato e le ho messe subito in torba...sono seccate quasi tutte:(

Speriamo bene!:D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2


Ma dopo quanto tempo si interrano?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ma dopo quanto tempo si interrano?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di preciso non so dirti, ho provato ad interrarle non appena le radici sono diventate numerose e lunghe più di 4 cm (ci hanno messo un mese e mezzo circa)...ti aggiorno, per ora le piantine sembrano aver reagito bene! Ma è passato troppo poco tempo per cantar vittoria...:rolleyes:;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Di preciso non so dirti, ho provato ad interrarle non appena le radici sono diventate numerose e lunghe più di 4 cm (ci hanno messo un mese e mezzo circa)...ti aggiorno, per ora le piantine sembrano aver reagito bene! Ma è passato troppo poco tempo per cantar vittoria...:rolleyes:;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Credo che una piantina è in forma quando vedi che inizia a mettere nuove foglie..per esempio io avevo sdradicato una bella di notte non voluta da un vaso di calle. Era rimasta solo con una radice eppure decisi di interrarla in piena terra. Ecco ora sta bene e mette sempre nuove foglie, se l'avessi messa in vaso sarebbe crepata, eppure aveva solo una radice!

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Di preciso non so dirti, ho provato ad interrarle non appena le radici sono diventate numerose e lunghe più di 4 cm (ci hanno messo un mese e mezzo circa)...ti aggiorno, per ora le piantine sembrano aver reagito bene! Ma è passato troppo poco tempo per cantar vittoria...:rolleyes:;)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

A me stanno in acqua da quasi 2 settimane..le ho prese da alberi di una zia mia al mare (x ricordo)..ora si vede qualche radice che sta nascendo (ma un paio di mm)..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
A me stanno in acqua da quasi 2 settimane..le ho prese da alberi di una zia mia al mare (x ricordo)..ora si vede qualche radice che sta nascendo (ma un paio di mm)..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perfetto allora,dire che sei già a buon punto...un po di pazienza ed otterrai un bel gruppetto folto di radici!:cool:

Ecco la situazione delle mie talee ad oggi:

8udytuvy.jpg


Per ora nessun segno di "afflosciamento" vegetativo :thumbup:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Le hai messe in bottiglie tagliate per comodità o propio volevi un contenitore trasparente?

Entrambe le cose. L'idea è monitorare lo sviluppo radicale e quando la torba avrà terminato la sua funzione di incubatrice, dovrebbe essere sufficiente tagliare la plastica ed interrare l'intero pane radicale senza stressare troppo le piantine.:rolleyes: spero stavolta di riuscirci, finalmente! :D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

antiono

Giardinauta
Buona idea per monitorare.. Il resto non so per il passaggio in piena terra.. La mia l'ho messa in vaso in terriccio universale e sabbia, con fondo argilla espansa, ora è in balcone, ho solo il dubbio dove farle passare l'inverno.
image.jpg
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Entrambe le cose. L'idea è monitorare lo sviluppo radicale e quando la torba avrà terminato la sua funzione di incubatrice, dovrebbe essere sufficiente tagliare la plastica ed interrare l'intero pane radicale senza stressare troppo le piantine.:rolleyes: spero stavolta di riuscirci, finalmente! :D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

ma quando e' pronta x l'interramento solo nella torba la devo mettere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Buona idea per monitorare.. Il resto non so per il passaggio in piena terra.. La mia l'ho messa in vaso in terriccio universale e sabbia, con fondo argilla espansa, ora è in balcone, ho solo il dubbio dove farle passare l'inverno.
Vedi l'allegato 183976

Per non saper né leggere né scrivere io proverei a farla svernare in un luogo protetto, ma non ho esperienza a riguardo essendo le prime talee che mi "riescono" :rolleyes:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ma la sabbia di mare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, avevo un avanzo di sabbia fine di fiume (quella che si trova al Leroy Merlin nei sacchi da 25 kg per sigillature ecc.) ed ho usato quella, mi sembrava adatta allo scopo!:)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Alto