perdona la domanda perché motivo si dovrebbero mettere in vasi intermedi ? non sei un menagramo sei un tecnico...Per me, vaso sovradimensionato (devono passare x vasetti intermedi) e terreno pesante.
Ma, si sa, io sono un menagramo….
Buona fortuna
perdonami e rispetto assolutamente la tua tesi ma se fino a qualche giorno fa la talea era in acqua ...Perché in vasi più grandi le radichette non sono ancora in grado di assorbire il surplus di acqua (inevitabile) che ristagna (a maggior ragione se il terreno non è drenante).
Io le avrei prima messe in vasetti da 10 cm con akadama pura che lascia correre l'acqua in eccesso e, una volta si fosse formato il panetto di terra permeato dalle radici, in vaso più grande, anche con un terreno meno "nobile", ma sempre drenante.
Così faccio con tutte le talee che radicano, magari variando il terreno in base alle esigenze specifiche, ma mantenendo quella costante
Ripeto che del mirto non me ne intendo, ma, se tanto mi da tanto, è pur sempre una mediterranea tipica della macchia ed amante dei terreni sciolti e siccitosi
Paradossale, vero? Il fatto che, anche dall'acqua non possano passare ad un terriccio troppo umido???perdonami e rispetto assolutamente la tua tesi ma se fino a qualche giorno fa la talea era in acqua ...
ti ringrazio e....vi saprò dire.....incrociando le ditaParadossale, vero? Il fatto che, anche dall'acqua non possano passare ad un terriccio troppo umido???
Eppure, credimi, è così.
Dall'acqua puoi fare passare delle talee radicate in una coltivazione idroponica, io l'ho fatto con piante d'appartamento, come dicevo a @monikk64 due pagine fa, ma , se per il rinvaso usi un substrato che la trattenga in eccesso semplicemente soffocano
Poi non è detto, eh!ti ringrazio e....vi saprò dire.....incrociando le dita
Infatti se non si vogliono usare i substrati "speciali" tipo pomice o akadama, il mirto richiede terreno sabbioso....una mediterranea tipica della macchia ed amante dei terreni sciolti e siccitosi
In effetti quest'anno ho quasi fatto morire un cucciolo di albero della canfora mettendolo in vaso con terriccio troppo pesante e che tratteneva l'umidità....se per il rinvaso usi un substrato che la trattenga in eccesso semplicemente soffocano
Ti dirò, non vorrei sentirmi in colpa perché nell'operare le radichette si staccano.che dite , con molta delicatezza estraggo la piantina e sistemo in vasetto con akadama o pomice o perlite e sabbia ? operazione chirurgica
ok adesso si tratta di composto terra akadama torba e sabbia...forse le percentuali non sono corrette....Ti dirò, non vorrei sentirmi in colpa perché nell'operare le radichette si staccano.
Io non rischierei, ora, piuttosto sta attento con l'acqua e la prossima volta non impiegare la terra di giardino (non a questo stadio)
Accipicchia, se crescono... Dai loro le noccioline di Superpippo?Ti inserisco un paio di esempi:
Le seconde foto, in vasetto, sono state scattate oggi, quindi, a 70 giorni di distanza, direi che le piantine stiano bene
Melograno nano , rinvasato 10/6/19 . Substrato pomice al 70 %
Vedi l'allegato 520797 Vedi l'allegato 520799
Ginepro, stessa data- In pomice 100%
Vedi l'allegato 520802 Vedi l'allegato 520803
Ti dirò, non vorrei sentirmi in colpa perché nell'operare le radichette si staccano.Consiglio proveniente da esperienza... poderosa!!! Dagli retta, io ti avrei già detto il contrario, ma solo perché sono una novellina...
Cos'ho combinato??? Mah....
Ottimo a sapersi anche io uso il prodigy in primavera ed uno simile al tuo della alfe 6/5/13 per orticole e nella fase autunnale.Di norma somministro ai bonsai ed alle piante ogni mese, da marzo a fine giugno, Prodigy plus, un granulare organico 7/2,5/2 a lento rilascio. Attenzione, puzza….di organico
Da 20 agosto a 20 novembre, ogni mese, uso da un paio d'anni il KB Naturen organico pellettato 3/6/12 (puzza meno), ma sempre da esterno.
Per quel che riguarda il melograno ho preso una solenne cantonata ho creduto che la piantina finisse con il bordo dell'inquadratura in cui è coricata, perciò vederla nella seconda foto (con fiori!!!! ) alta almeno il triplo, in due mesi.....Troppo buona @monikk64
Non vedo questi sviluppi straordinari; piante mediamente sane, quello sì