• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Mirto

enrico10

Aspirante Giardinauta
aggiornamento, e un po di ottimismo anche se non si può mai dire....con le talee.....se non ricordo male è dal 20 aprile ...che i rametti sono all'opera....ancora una 15na di giorni e vediamo....
 

Allegati

  • IMG_0679.jpg
    IMG_0679.jpg
    70,3 KB · Visite: 12
  • IMG_0682.jpg
    IMG_0682.jpg
    106,1 KB · Visite: 11
  • IMG_0680.jpg
    IMG_0680.jpg
    64,1 KB · Visite: 15
  • IMG_0681.jpg
    IMG_0681.jpg
    114,4 KB · Visite: 9

monikk64

Fiorin Florello
che belli, che bravo!!!!!!
ma poi ce l'hai lo spazio per tutti quei mirti????diventano dei cespuglioni notevoli.....o sei un bonsaista?

io ho un po' perso il treno, delle talee, ho rimandato, rimandato, e adesso le mie piante stanno mettendo i boccioli, perciò il tutto rimandato a data da destinarsi... :cry:
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
disastro !!!! complice il caldo o non so cosa questo è quanto rimasto....il mio ottimismo davvero deluso.....spero avere almeno una piantina di mirto, ma vedremo....
 

Allegati

  • IMG_0801.jpg
    IMG_0801.jpg
    114,2 KB · Visite: 13
  • IMG_0802.jpg
    IMG_0802.jpg
    120,8 KB · Visite: 11

danielep

Florello Senior
A prescindere dal fatto che l'emissione di foglie non è garanzia di alcunché (come dice anche @Stefano Sangiorgio ), quella poltiglia nera in cui le hai immerse non mi sembra idonea, ci vuole quantomeno una buona percentuale di sabbia.
Nonostante non conosca il mirto, lo reputo facile da taleare, riesce persino a @monikk64 :whistle::whistle::whistle:
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
A prescindere dal fatto che l'emissione di foglie non è garanzia di alcunché (come dice anche @Stefano Sangiorgio ), quella poltiglia nera in cui le hai immerse non mi sembra idonea, ci vuole quantomeno una buona percentuale di sabbia.
Nonostante non conosca il mirto, lo reputo facile da taleare, riesce persino a @monikk64 :whistle::whistle::whistle:
più che poltiglia nera si tratta di terra nuova da orto mista a torba e sabbia. non ricordo le percentuali.
 

danielep

Florello Senior
più che poltiglia nera si tratta di terra nuova da orto mista a torba e sabbia. non ricordo le percentuali.
Scusa, non volevo suonare offensivo, sono un vecchio brontolone e scorbutico maniaco dei substrati:banghead:
Forse niente terra d'orto e un torba 50 % sabbia 50% era un terreno più adatto o forse, dato che indicano il periodo adatto per le talee semi-legnose agosto (come per i gerani e molte altre piante), ti conviene ritentare . Capita anche a me di avere un fallimento quasi totale, a volte:)
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
danielep nessun problema .per completezza aggiungo che avevo privato anche talee di mirto in sola sabbia ed alcune immerse in acqua : zero. a monikk64 confermo che per un periodo erano coperte ma passava aria da un sacchetto di nylon aperto ai lati. Riproverò sicuramente anche se spero che l'unica superstite sopravviva al proposito ogni sera la spruzzo con un po d'acqua. faccio bene ?
grazie saluti
 

monikk64

Fiorin Florello
danielep nessun problema .per completezza aggiungo che avevo privato anche talee di mirto in sola sabbia ed alcune immerse in acqua : zero. a monikk64 confermo che per un periodo erano coperte ma passava aria da un sacchetto di nylon aperto ai lati. Riproverò sicuramente anche se spero che l'unica superstite sopravviva al proposito ogni sera la spruzzo con un po d'acqua. faccio bene ?
grazie saluti
mah, fosse mia non la spruzzerei...a Genova hai già una bella umidità e il mirto è una pianta mediterranea abituata a climi asciutti....
da me c'è un'umidità atmosferica bassissima e le piante adulte se la spassano, rischi di favorire muffe, sulle piccole....
o no? espertiiiiiii...........
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
prima non avevo tempo di approfondire.... una domanda per te, @enrico10: l'hai fatta l'autopsia?????
nel senso: prima di buttare via tutto, hai appurato se qualcuna aveva radicato e poi è morta per qualche motivo
o nessuna ha radicato né in acqua, né in sabbia, né in terriccio...
spero proprio di sì, è uno dei metodi per capire e non ripetere gli stessi errori all'infinito....
se sì, ci racconti?
:ciao:
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
prima non avevo tempo di approfondire.... una domanda per te, @enrico10: l'hai fatta l'autopsia?????
nel senso: prima di buttare via tutto, hai appurato se qualcuna aveva radicato e poi è morta per qualche motivo
o nessuna ha radicato né in acqua, né in sabbia, né in terriccio...
spero proprio di sì, è uno dei metodi per capire e non ripetere gli stessi errori all'infinito....
se sì, ci racconti?
:ciao:
si ho controllato minuziosamente i singoli rametti e nessuno aveva radicato. quelle in acqua le possiedo ancora ma pure loro nessuna radichetta nonostante le foglie siano ancora verdi. Le altre erano completamente secche in quanto provando a rompere il rametto si spezzava ormai privo di vita. non saprei adesso in che metodo provare. avevo anche provato il metodo della bottiglia di platica tagliata in modo da creare effetto serra : fallimento anche in questo caso.
grazie un saluto
 
Alto