• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di edera e radici aeree

gramigna

Guru Giardinauta
cosa significa cassandra? ankio vorrei fare delle talee di edera... come si fanno? quindi conviene metterle in acqua o in terriccio? cos'è più veloce? posso crearle in qs periodo o quando è meglio?

grazie
Luisa

Ciao Luisa, questo è il periodo giusto.:eek:k07:

Attecchiranno facilmente sia in terra che in acqua.
Io le ho messe in acqua ma solo perchè posso tenere sott'occhio quando spuntano le radici; ma quelle dell'anno scorso le avevo messe direttamente in terra, 2 su 4 hanno attecchito (però era già fine agosto).:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non si erano già attaccate a muri o a terra o non sono vecchie e legnificate generalmente basta prendere il fusto tra le dita e farlo scorrere ........
però se sono già legnificate le puoi raschiare solo quando si sono seccate ma devi fare attenzione a non "scortecciare" troppo (meglio "per niente") il fusto.
comunque posso anche capire le questioni di estetica però le edere generalmente sono così e fanno parte della pianta.............(alcune non le fanno)
 

marcolinister

Aspirante Giardinauta
se non si erano già attaccate a muri o a terra o non sono vecchie e legnificate generalmente basta prendere il fusto tra le dita e farlo scorrere ........
però se sono già legnificate le puoi raschiare solo quando si sono seccate ma devi fare attenzione a non "scortecciare" troppo (meglio "per niente") il fusto.
comunque posso anche capire le questioni di estetica però le edere generalmente sono così e fanno parte della pianta.............(alcune non le fanno)

Grazie molte per la risposta. Però mi incuriosisci molto perché mi dici che alcune edere non fanno le radici aeree: per caso sapresti dirmi (o qualcun altro saprebbe dirmi) quali sono?
Ringrazio fin d'ora per la risposta. Ciao a tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie molte per la risposta. Però mi incuriosisci molto perché mi dici che alcune edere non fanno le radici aeree: per caso sapresti dirmi (o qualcun altro saprebbe dirmi) quali sono?
Ringrazio fin d'ora per la risposta. Ciao a tutti.
premettendo che tutte le edere sono piante rustiche di ottima adattabilità alle più svariate condizioni di coltura, e che sono tutte delle rampicanti o delle striscianti e molto opportuniste.......quindi radicano e si "modificano" in base alle condizioni a cui si devono adattare.
però alcune preferiscono di gran lunga condizioni di crescita a loro più congegnali .......ci sono quelle che "amano" rampicare (anche verso l'alto) altre di più lo "strisciare" e rimanere basse ed altre amano l'essere più "pigre" e "ricadere" ecc ecc.......
ora io non sono un botanico ne un agronomo ma mi baso solo sulla conoscenza acquisita con i miei ballatoii e la mia decina di tipi di edera che li ricoprono.....ed ho notato che quelle pigre e ricadenti, generalmente quelle a foglie grandi e quelle con portamento a "cespuglio" preferiscono di gran lunga non sprecare energie a produrre radichette "avventizie/volanti" se proprio non strettamente necessario (la "conglomerata" tra tutte ,credo sia tra le poche effettivamente non rampicante ,quindi completamente esente da radichette in genere) ........

ma anche che a seconda "dal dove", da che tipo di ramo/fusto, si trae la talea può modificare la caratterialità della pianta e se renderla più rampicante (talee da rami giovani) o meno, e addirittura "non" rampicante quasi del tutto e così renderla "cespugliosa o ricadente" (talee da rami legnosi adulti e vecchi).........

guarda ora ti posto un link molto istruttivo eplicativo e completo dove farti un po di "cu/oltura" sull'hedera

Piante da vaso: Hedera, edera, Hedera canariensis, Hedera helix, Hedera chrysocarpa, Hedera colchica, Hedera hibernica, Hedera himalaya, Hedera japonica

:Saluto:
 
Alto