• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

F.elastica...far crescere le radici aeree...possibile?

Talea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:eek:k07:
richiedo la vostra attenzione per sapere se c'e' un sistema per incrementare la crescita delle radici aeree in un ficus elastica ?:froggie_r il mio ha molti inizi di radici aeree su molti rami, ma tutte non crescono piu'di 3-4 mm...:squint:

C'è una maniera per farle crescere un pò lunghe?

Thanks in advance!!
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
se non ricordo male c'era una discussione in proposito in sez bonsai di qualche anno fa però...almeno uno di certo!!!
vedi se usando il tasto cerca la recuperi ......se ho tempo te la cerco io..:D
 

miky80

Maestro Giardinauta
dico che sono totalmente inesperta in materia...giuro!!:D
io fossi in te chiederei in sez bonsai...lì magari francobet ti sà dire :)
io lo sapevo perchè essendo una che legge in lungo e in largo il forum mi sono imbattuta in un altra discussione ma prima non l'ho trovata...con calma se riesco te la cerco ...:) ne parlava pure gorla in quel link :)
 

Talea

Aspirante Giardinauta
dico che sono totalmente inesperta in materia...giuro!!:D
io fossi in te chiederei in sez bonsai...lì magari francobet ti sà dire :)
io lo sapevo perchè essendo una che legge in lungo e in largo il forum mi sono imbattuta in un altra discussione ma prima non l'ho trovata...con calma se riesco te la cerco ...:) ne parlava pure gorla in quel link :)

Ah dici? Ok allora provo magari a farmi viva li...visto mai..chiedo di francobet e gorla :)...ammappa voi gia' vi conosciete per nome che fico :) il problema per me invece e' che navigo il forum ma non ho abbastanza conoscenza ed esperienza per risp alle diverse discussioni...sopratutto coi nomi proprio zero...dico la mia sulle piante che conosco e che ho:) hihi
Allora ora provo...intanto mi raccomando se salta fuori nel fratt. che trovi qualcosa fammi sapere!
Thanks!
 

Talea

Aspirante Giardinauta
vengo dalla sezione piante ornamentali e d'app...

ops..era d'app. e tropicali :p sorry...
Salve a tutti!:Saluto:
vengo appena dalla sezione piante tropicali e d'appart. ....qualcuno mi ha suggerito di mettere qui il mio add riguardante il mio f.elastica...chiedevo se esistesse un metodo per far sviluppare le radici aeree nell'elastica..premetto che ho provato con ormone radicante e che sto ancora asp. risultati...non trovo vecchi add al riguardo ...e cmq l'umidita' non funziona, non le fa cacciare piu'di 2-3 mm.

Oddio la mia bonsai bonsai non e' anzi...un paio di metri ormai...infatti scusate se approfitto velocemente dello spazio bonsai :martello::inc::love_4:
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Ah dici? Ok allora provo magari a farmi viva li...visto mai..chiedo di francobet e gorla :)...ammappa voi gia' vi conosciete per nome che fico :) il problema per me invece e' che navigo il forum ma non ho abbastanza conoscenza ed esperienza per risp alle diverse discussioni...sopratutto coi nomi proprio zero...dico la mia sulle piante che conosco e che ho:) hihi
Allora ora provo...intanto mi raccomando se salta fuori nel fratt. che trovi qualcosa fammi sapere!
Thanks!

basta che chiedi non ènecessario che metti a chi.....francobet è il mod quindi ti risp di certo e poi è normale conoscersi dopo anni che ci si legge....:)
 

Talea

Aspirante Giardinauta
basta che chiedi non ènecessario che metti a chi.....francobet è il mod quindi ti risp di certo e poi è normale conoscersi dopo anni che ci si legge....:)

Ah ho capito, grazie Michela:)

ps:non è molto che mi sono iscritta...speriamo di fare più conoscenza col tempo.:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...vengo appena dalla sezione piante tropicali e d'appart. ....qualcuno mi ha suggerito di mettere qui il mio add riguardante il mio f.elastica...
Ti hanno suggerito male! :eek:k07: Non si mettono topic doppi in giro per il forum; la prossima volta chiedi al moderatore di sezione (o a un moderatore globale per le sezioni che non lo hanno) di spostare la discussione che hai aperto nella sezione sbagliata in quella giusta. :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio non è semplice far fare radici aeree ad un ficus in vaso.
l'umidità che ha in natura ne sviluppano la crescita, ma in casa, in un ambiente secco mi sa che sia difficile, anche se nebulizzi in tronco.

vorrei ricordare che il nebulizzare acqua o tenere sotto alla pianta un vaso con argilla espansa bagnata, non crea umidità come in natura.
l'umidità presente nelle zone in cui crescono cerce piante, è naturale prima di tutto e raggiunge livelli di 90-95% costanti.
cosa irragiungibile in ambienti casalinghi
 
Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

ps: mmm, sono un po' inesperta ancora riguardo al regolamento, difatti ho cercato la parte riguardo a come funziona il forum ma non ho trovato tutte queste cose che mi avete detto riguardo allo spostare le convers. etc...anche per quanto riguarda la cosa di dare punti non e'molto chiaro, posso dare solo la valutazione riguardo la discussione vero? :) Io non avevo capito che c'era un mod per ogni sezione :p
hihi
 
Alto