• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora edera

turchina

Aspirante Giardinauta
si lo so, sono parecchio imbranata (ma ce la stò mettendo tutta e stò migliorando...). Ho letto e riletto di edera e talee e...non c'ho capito un' h..Allora, io ho visto un edera che mi paice in una casa vicina, che fo? questa edera non è rampicante, praticamente sale (ma alle radici non ci arrivo perchè rimangono dentro il giardino privato) e poi ricade giù, a cascata..e qui ci arrivo bene...ma tutte le speci sono rampicanti o solo alcune? Queste radici aeree che voi date tanto per scontate " ma che sono?", ce le hanno tutte, o solo certi tipi....poi, devo tagliare i rametti giovani? che vuol dire? ma se poto le punte dei rami ricadenti poi mi si arrampicano? e quante talee mi servono per coprire un muro di 5-6 metri quadrati?

Mi sa che è meglio se vado in un vivaio vero?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Allora,le radici aeree,sono in realtà dei peli uncinanti,ke servono proprio x "far aggrappare" la pianta a dei sostegni..
X avere una pianta identica,basta ke tagli la parte apicale (quella più alta) di alcuni rametti..Puoi prenderne anke una decina,lunghi circa 5 o 6 cm,te li porti a casa e li pianti in un vaso (assolutamente bucato sotto,mai quelli chiusi) con terriccio universale,innaffi appena le interri e poi reinnaffi ogni tanto,ma senza esagerare..Tipo 1 volta ogni 10 giorni :D:D
 
Alto