• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di edera e radici aeree

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Sono nuovo del forum e vorrei subito sapere una cosa,e cioè se una volta prelevata una talea di edera si puo' interrare direttamente considerando che presenta radici aeree il rametto.Inoltre vorrei sapere se si possono interrare le radici aeree in modo da avere una pianta gia' con radici?

GRazie
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Info su radici aeree

Salve,
Vorrei sapere perche' non e' garantito la ripresa di una talea di edera interrando le radici aeree.
 
N

ninfa77

Guest
Allora io circa un mese fa ho fatto delle talee di edera senza alcun tipo di radice aerea e sabato ho scoperto che hanno radicato...le ho messe in terra mantenuto il terriccio umido ed han fatto tutto da sole
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Radici aeree

grazie per la risposta,il fatto e' che non so se le radici aeree sono come quelle interrate,cioe' vorrei sapere se servono solo per attaccarsi o anche per far crescere la pianta.
 
N

ninfa77

Guest
Purtroppo non lo so.....io penso che servano per far attaccare la pianta ma è solo un mio pensiero.....comunque ti dico che l'edera radica molto facilmente
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
radici aeree

Infatti,lo chiedo perche' ho un giardino che dovrei ristrutturare,causa siccita'.Do vrei ricoprire un muro molto lungo e lo vorrei fare con l'edera.L'idea e' quella di metterla in vasi lungo il muro invece che direttamente nel terreno alla base del muro.
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Info su radici aeree dell'edera

Salve,
Vorrei sapere se le radici aeree sono come quelle interrate,cioe' se servono solo per attaccarsi o anche per far crescere la pianta.(nel mio caso quelle dell'edera).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, nel caso specifico dell'edera servono per aggrapparsi a mura o ad altre piante, ecc.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao, io un pò di tempo fa ho rubato dal vaso di mia mamma una tale adi edera e l'ho messa in vaso e ho mantenuto il terreno sempre umido..non sò se ora ha le radici perchè ho paura di controllare..sta di fatto che non si è seccata e che le foglioline sono sempre belle e rigorose..speriamo vada avanti
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto diverse talee interrandole senza metterle in un contenitore d'acqua ,ma niente da fare si sono seccate tutte.
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Tempo a radicare

Salve,

sapete quanto tempo impiega orientativamente a radicare una talea di edera in un contenitore d'acqua?


grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, non è velocissima, non meno di 15 gg... e senza fare la cassandra, non è detto che poi messa in terra attacchi! auguri, comunque
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao dreamer, io l'estate scorsa ho messo a radicare direttamente in terra tre talee di ederina. Una mi è morta ma le altre due hanno attecchito.
Essendo messe direttamente in terra non ho visto quando sono spuntate le radici ma orientativamente dopo un paio di settimane ho visto una ripresa vegetativa.
In acqua sono più veloci ma più che altro dipende dal periodo.
In primavera/estate ci mettono molto meno e la percentuale di successo aumenta considerevolmente piuttosto che in autunno/inverno! :smok:
 

ilpampero

Aspirante Giardinauta
Saranno due o tre mesi che quando ho a disposizione un vasetto di plastica da circa dieci centimetri di diametro ci metto tre talee di edera usando terriccio universale e aiutandomi con del radicante. Devo dire che a parte due vasetti dove delle tre una non ha preso, tutte le altre stanno andando alla grande (lentamente, si capisce).
Se questi ramettini dopo una settimana o due non sono avvizziti, vuol dire che ce l'hanno fatta.
 
N

ninfa77

Guest
Allora queste sono le mie tre talee di edera fatte direttamente in terra....solo una non ha radicato le altre in circa 3 settimane hanno tirato fuori le radici

Immagine0170005.jpg
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
ciao, non è velocissima, non meno di 15 gg... e senza fare la cassandra, non è detto che poi messa in terra attacchi! auguri, comunque

cosa significa cassandra? ankio vorrei fare delle talee di edera... come si fanno? quindi conviene metterle in acqua o in terriccio? cos'è più veloce? posso crearle in qs periodo o quando è meglio?

grazie
Luisa
 

daria

Master Florello
Io sinceramente dove le metto le metto attecchiscono facilmente, da terra a terra; il mio terrazzo è disseminato di edera, quando me ne serve un po', magari per le composizioni delle annuali, stacco qualche rametto badando che abbia qualche radichetta, elimino le foglioline e interro, una su due prende:eek:k07: :)
 
Alto