• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Drosera Capensis

saxcbr

Giardinauta
Tempo fa, documentandomi sulle carnivore prima di avventurarmi, ero capitata su un sito con delle foto di talee di Drosera Capensis da foglia in acqua.
1 mesetto fà, in un vivaio, c'era un vassoio vuoto delle carnivore con un unico rimasuglio: una bella foglia di Drosera Capensis. L'ho presa e l'ho messa in una provetta con acqua piovana.
Oggi:
151120102350.jpg 151120102349.jpg
Lo so che non si vede benissimo, ma uno di quei "pallini" è già sporgente e gli altri sono appena accennati .... non credevo ai miei occhi :eek:

......... e adesso come devo fare però ? :fifone2:
Devo aspettare che sia più sviluppata?
Il terreno come deve essere ?
Serve lo sfagno (ne ho anche di vivo, se serve...)

Help! :hehe:
 

GORLA

Florello Senior
sara ,ma quei peli sono radici,ma ci provo anchio adoro il genere ne ho comperata una ma mi e marcita subito ,nei vivai sono immerse nel acqua e a casa e marcita ,brava ..sfagno vivo mai sentito...che fa cammina parla ??? COME PIOVE ANZI DILUVIA ..E da te ?? ciao anna
 

saxcbr

Giardinauta
No, i "peli" sono quello che è rimasto dei tentacolini che di solito hanno la classica gocciolina.
Le nuove piantine (mi sembra saranno 4) sono queli pallini che vedi un poco più in basso e che sono sporgenti visti dal vivo, fotografarli è ben difficile per come sono piccoli. Da quelli nascono le piantine nuove.

Lo sfagno vivo me lo sono fatta spedire, doveva essere un 15cm x 15cm .... me n'è arrivata una borsata tanto che ne ho fatto una sfagnera per mantenerlo. Però è pure caruccio con le testine verdi verdi :lol:

Pioggia ... nooooooooo .... ho solo le branchie !! :lol:
 

GORLA

Florello Senior
che brava che sei anche con le orchi io ne ho buttata una grande .di quella piu facile .ma non discutiamo qui scusa ot anna
 

saxcbr

Giardinauta
Anna, per me è la bravura del principiante ovvero puro cuuuuuuuulooooo :lol:
In realtà ho scoperto che è come per gli acquari, meno le tocco e meglio stanno :D
Quella provetta l'avevo imboscata in mezzo ad altre talee... l'ho guardata si e no 2 volte in un mese :fischio:
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...guarda il mio risultato
 

Allegati

  • DSCN5824.JPG
    DSCN5824.JPG
    24,6 KB · Visite: 113
  • 26072010474.jpg
    26072010474.jpg
    10,7 KB · Visite: 129

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io avevo letto che basta prendere le foglie e appoggiarle sullo sfagno vivo e nasceranno nuove piantine,forse dovete fare così...però non lo sò!!!Meglio che aspettate altri consigli!!!ciao ciao
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
Io avevo letto che basta prendere le foglie e appoggiarle sullo sfagno vivo e nasceranno nuove piantine,forse dovete fare così...però non lo sò!!!Meglio che aspettate altri consigli!!!ciao ciao

ciao..certo che si puo' fare anche cosi',ci sono altri modi per fare le talee...ad es la puoi semplicemente interrare nella torba ...
 

Vagabonda

Florello Senior
hai fatto bene a salvare quella foglia! La capensis a me piace tanto, è bistrattata da tanti coltivatori, ma per me è una delle piante più affascinanti e "ferocemente" carnivore che esista
 

saxcbr

Giardinauta
hai fatto bene a salvare quella foglia! La capensis a me piace tanto, è bistrattata da tanti coltivatori, ma per me è una delle piante più affascinanti e "ferocemente" carnivore che esista

Io l'ho provato per pura curiosità, non avrei mai pensato che riuscisse al primo tentativo e con una foglia che onestamente non era nemmeno molto bella :)
 

Vagabonda

Florello Senior
la capensis praticamente nasce dal nulla, se tieni fuori pezzetti di racidi quando ne avrai, spunterano piante anche da lì, per non parlare di quanti semini fa e disperde e che germinano praticamente tutti
 

saxcbr

Giardinauta
Ok, mi avete smontata... :(
io pensavo di essere stata brava e invece mi avete fatto capire che ho preso la gramigna delle carnivore , non vale ...... mi deprimo ..... e piango ... :cry:

:lingua:


A parte tutto però ... devo farla aspettare in quella mini provetta che diventi più grande o la posso spostare/accomodare altrove ?? :fifone2:
E se la posso spostare, la metto di nuovo in acqua, su torba o su sfagno ?? :confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
non ti smontare, le capensis anche se mooooooooolto facili da riprodurre in qualunque maniera sono affascinanti, ed è bello saperle coltivare al meglio, anche in vasi speciali, facendole crescere a palmetta (poi ne parliamo quando sono più grandi).
Non so, forse è meglio se aspetti un pochino, poi le metti in torba e perlite, temperatura costante, sole o tanta luce e umidità costante, non fanno inverno
 

saxcbr

Giardinauta
Ma... quanto piantine possono nascere da una singola talea fogliare ?? :fifone2:
La scorsa settimana l'ho travasata dalla provetta ad un barattolo degli omogeneizzati perchè la piantina in crescita toccava le pareti della provetta.
Oggi l'ho riguardata e c'è una seconda piantina che è già agli stessi livelli della prima e mi sembra che ci siano altri 4 punti in cui si sta formando la piantina .... ma è possibile ?? 6 da una sola foglia ?? :eek:

Ma dopo le devo separare e ognuna nel suo vasetto o posso fare un vaso più grande per tutte ?

Quello che però non riesco ancora a capire perchè sono veramente piccole è se quello che sta nascendo sono radici o foglie :confuso:
 
Alto