• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare semi di DROSERA CAPENSIS GIANT FORM?

alern69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ringrazio chi mi può consigliare come fare.
Ho comprato su Ebay dei semi di Drosera Capensis Giant Form, a giorni spero mi arrivino però poi non saprò come piantarli, il periodo è giusto, nella torba acida di sfagno con Perlite, quanto devo metterli sotto terra quanti cm?
Dovrò mettere acqua distillata nel sottovaso? Aiutatemi mi sto appassionando tantissimo...Grazie. Ah io vivo a Rimini la nostra temperatura va bene?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Al momento fa un po freddo, le puoi mettere in casa sotto una finestra a sud. Prepara un vasetto con torba e perlite 50-50, il substrato deve essere ben bagnato prima di metterlo nel vaso, altrimenti si inzuppa lentamente, puoi mettere uno strato superficiale di sola torba setacciata fine, sia per pareggiare che per facilitare la penetrazione delle radici, anche questa ben bagnata prima di metterla nel vaso. I semi van semplicemente appoggiati sul terreno. Lascia un po d'acqua nel sottovaso.
 

mrbrownstone

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione per fare alcune domande.
Ho comprato su internet dei semi per: drosera aliciae, drosera rutundifolia, drosera capensis e capensis alba, dionea muscipula.
Appena mi arrivano le posso già seminare oppure non è periodo?
Vorrei fare un vaso molto largo e relativamente basso e seminarci le drosere (esclusa la rutundifolia), diciamo più tipi nello stesso vaso anche se messe a zone e non mischiate, sempre che riesca a trovare un vaso adatto al mio scopo. Va bene o me lo sconsigliate?
Altri consigli o accortezze da seguire son ben accetti.
Grazie
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Possono stare nello stesso vaso e le puoi dividere a seconda se siano temperate o subtropicali, drosera aliciae, drosera capensis e capensis alba insieme, e anche un vaso con drosera rutundifolia e dionea, anche se io preferisco i vasi singoli. Non ho piantato le rotundifolia, non so se devono essere stratificati. Per il periodo di semina devi vedere quanto caldo fa dalle tue parti, altrimenti vale il principio di aspettare che le temperature si alzino, tranne per quelle che eventualmente han bisogno della stratificazione. Col tempo pazzo che sta facendo può anche darsi che vada già bene. I semi van semplicemente appoggiati sulla torba e i vasi van protetti dalla pioggia per evitare che te li faccia saltar via.
 

mrbrownstone

Aspirante Giardinauta
Possono stare nello stesso vaso e le puoi dividere a seconda se siano temperate o subtropicali, drosera aliciae, drosera capensis e capensis alba insieme, e anche un vaso con drosera rutundifolia e dionea, anche se io preferisco i vasi singoli. Non ho piantato le rotundifolia, non so se devono essere stratificati. Per il periodo di semina devi vedere quanto caldo fa dalle tue parti, altrimenti vale il principio di aspettare che le temperature si alzino, tranne per quelle che eventualmente han bisogno della stratificazione. Col tempo pazzo che sta facendo può anche darsi che vada già bene. I semi van semplicemente appoggiati sulla torba e i vasi van protetti dalla pioggia per evitare che te li faccia saltar via.

Qui a Benevento tanto freddo non sta facendo, però non so se comunque la temperatura sia adatta per la semina. Però visto che i semi che ho comprato sono tanti posso cominciare a provare con qualche vaso più piccolo.
Per quanto riguarda la rotundifolia la questione è di sicuro più difficile e delicata.

E se provassi a metterle per i primi giorni vicino ad una finestra? Dove prendono un poco di sole e stanno comunque al caldo, potrebbe andare bene?
 
Alto