• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi drosera capensis

tyffano

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
devo prendere su ebay torba e perlite e nel negozio ho trovato i semi di varie carnivore...vorrei provare con la drosera capensis..ho visto che il trattamento da pianta è simile alla dionea...come devo comporarmi coi semi invece?
 

astaroth

Giardinauta
fai un vasetto di mix torba e perlite in parti uguali e nell ultimo cm metti solo torba (possibilmente setacciata) per aiutare lo sviluppo delle radici che non incontrando ostacoli (perlite) crescono più velocemente!
poi tieni il livello idrico alto e tieni in un posto ben esposto... tanto se semini in questo periodo il sole non è ancora abbastanza forte da bruciare i nascituri che spuntano in una ventina di giorni (temperature permettendo).
i semi spargili sopra la torba senza ricoprirli (quindi attento al vento)... magari puoi vaporizzare un po' d acqua per farli aderire..
 

vortice

Aspirante Giardinauta
le 2 piante cioe la dionea e la drosera sono diverse cioe la dionea è temperata quindi ha bisogno del periodo di riposo mentre la capensis no e cresce tutto l'anno. comunque per entrambe torba e perlite, molto sole e 1 cm abbondante di acqua nel sottovaso in estate
per quanto riguarda la semina, puoi seminare quando ti arrivano ma ovviamente fino a che non ci saranno le giuste condizioni di luce e temperatura non ti nascera niente oppure aspetti qualche settimana e intanto li conservi in un cassetto al fresco, l'importante è che una volta seminati li proteggi bene da vento e pioggia se no rischi che ti finiscono fuori dal vaso
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
anche io comprai dei semini da internet sono minuscoli li devi mettere sopra la torba senza coprirli quindi tieni lontano il vaso da correnti d'aria che volano molto facilmente, arrivata la giusta temperatura germoglieranno senza molti problemi.evita il sole diretto nelle ore più calde l'estate essendo trappole a colla non ci va molto d'accordo con l'alta temperatura :)
la capensis può comportarsi in due modi a seconda del clima, se è un clima abbastanza caldo anche l'inverno continuerà a crescere, altrimenti si fermerà perderà le foglie e le rimetterà in primavera, la mia fa così al contrario delle drosee aliciae che le stanno di fianco che continuano a crescere anche se fa freddo :p
 
Alto