• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drosera capensis

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum delle piante carnivore (di solito sono in quello delle orchidee)...però avrei delle curiosità da chiedere :astonishe :
1. ho acquistato per la bellezza e la voglia di averne una :froggie_r una drosera capensis con tentacoli rossi, l'ho messa nello stesso luogo dove ho le mie orchidee :T° 15min notturna invernale-ora 18°- e max fin'ora 25-26° diurni, umidità intorno 60-70%, molta luce ma non diretta filtrata da una veneziana.
va bene qui???
2. per l'acqua ho letto non del rubinetto ma demineralizzata...e l'acqua naturale delle bottiglie che si acquistano per bere??
3. deve tenerla sempre umidida? quindi sempre ogni giorno acqua nel sottovaso e gliela do ogni 2-3giorni??
4. ha occupato quasi tutto il vasetto da 8cm..dovrei rinvasarla?se sì quando??
5. fiorisce?? in che periodo?
6. in estate e in inverno posso lasciarla in casa dov'è ora?cioè posso anche non metterla mai fuori?? o ha il bisogno di trovare prede? infatti lì dov'è ce ne sono molto poche!
grazie a tutti per le tante informazioni richieste :love: .
bye bye
 

trapr

Aspirante Giardinauta
flotty77 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuova del forum delle piante carnivore (di solito sono in quello delle orchidee)...però avrei delle curiosità da chiedere :astonishe :
1. ho acquistato per la bellezza e la voglia di averne una :froggie_r una drosera capensis con tentacoli rossi, l'ho messa nello stesso luogo dove ho le mie orchidee :T° 15min notturna invernale-ora 18°- e max fin'ora 25-26° diurni, umidità intorno 60-70%, molta luce ma non diretta filtrata da una veneziana.
va bene qui???
2. per l'acqua ho letto non del rubinetto ma demineralizzata...e l'acqua naturale delle bottiglie che si acquistano per bere??
3. deve tenerla sempre umidida? quindi sempre ogni giorno acqua nel sottovaso e gliela do ogni 2-3giorni??
4. ha occupato quasi tutto il vasetto da 8cm..dovrei rinvasarla?se sì quando??
5. fiorisce?? in che periodo?
6. in estate e in inverno posso lasciarla in casa dov'è ora?cioè posso anche non metterla mai fuori?? o ha il bisogno di trovare prede? infatti lì dov'è ce ne sono molto poche!
grazie a tutti per le tante informazioni richieste :love: .
bye bye

1- La Drosera capensis ama il sole diretto da Primavera ad Autunno inoltrato !
2- Devi usare acqua demineralizzata, và bene quella che si usa per i ferri da stiro (NO profumata);
3- Sottovaso alto pieno di acqua SEMPRE !
4- Il re-invaso normalemnte si effettua a Febbraio ma solamente se le radici fuoriescono da sotto;
5- Si che fiorisce proprio in primavera (Aprile / MAggio dipende dalle latitudini), fa uno scapo floreale con molti fiorellini che però rimangono aperti poche ore al giorno. Importante questa pianta è autoimpollinante quindi quando i fiori seccano basta scuaoterli per avere miliardi di semini (sembrano polvere nera) fertili !
6- In primavera ed Estate è meglio fuori non per le prede ma per l'apporto di luce solare, in inverno và benissimo dove tieni le orchidee !

Ciauz ;]
 
P

Patato

Guest
aggiungo una cosa il fiore taglialo subito dopo la fioritura perchè è infestante
la capensis
 
P

Patato

Guest
ehehheehhehe io ho risolto ma sappi che quella è più prolifera della gramigna ahahhahahah
 
Alto