• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Dracena draco

Fabdl

Giardinauta Senior
ho trovato vicino casa, buttato per terra da qualche giardiniere, questo pezzo di dracena draco (penso sia una d.draco) fresco di potatura. visto che è stato tranciato di netto volevo sapere se mettendo del terriccio spunteranno nuove radici, non vorrei sprecare 20l. di terriccio inutilmente. ovviamente ci tengo tanto a ridare vita a questo resto di pianta

dscf8479k.jpg

come vedete il tronco è stato mozzato di netto ed è quindi privo di radici
dscf8478.jpg

in attesa sul da farsi, l'ho messo in un vaso di cotto da pulire e piazzato in uno spazio recintato dell'Enel. è ancora privo di terriccio. quindi una situazione del tutto provvisoria

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao togliendo tutte quelle foglie rotte e marcie lasciando il bel cespuglio ed accorciando vistosamente il trocco dovrebbe mettere su radici,in resto del tronco mettilo in un'altro vaso ,fai una composta di 50% di buon terriccio 30%torba 20% sabbia una manciata di granulare a lenta cessione e metti a dimora la pianta ,e la parte del tronco ,questo va lasciato fuori solo per 10 cm,ciao

Fabdl

Giardinauta Senior
cioè, posso ricavare 2 piante giusto? tagliando il tronco all'altezza di dove s'incurva può andar bene?

dimenticavo: grazie!

ps. nella parte superiore del tronco si vedono radici aeree, al momento a forma di pallini verdi, che stanno per fuoriuscire

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quelle sono delle radici avvintizie ,ho dimenticato di dirti che il pezzo di tronco che metterai a dimora lasciando fuori 10 cm e consiigliabile cicatrizare il taglio,mentre per quello che va interrato conviene usare prodotti d' ormone radicale ,ciao

Alto