• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata foglie secche

Donato198989

Aspirante Giardinauta
Salve,
da più di un anno ho comprato questa dracena marginata e a parte i primi mesi l'ho vista sempre sofferente con le foglie secche. È cresciuta tantissimo ma, ripeto, ha sempre avuto le foglie con la punta secca.Mentre il tronchetto più piccolo è stato sempre in ottime condizioni.Quindi vedendola sempre sofferente un mesetto fa ho deciso di rinvasarla cambiando il terriccio e mettendola in un vaso più grande pensando che il problema fosse il vaso troppo piccolo.Adesso la situazione è che il tronchetto piccolo sta sempre bene mentre quello grande continua a crescere ma presenta molte foglie secche.La sto innaffiando pochissimo per paura di far marcire le radici.
Sapete dirmi dove sbaglio?
Vi ringrazio di cuore.

Allegati

• IMG20200430174513_compress51.jpg
    IMG20200430174513_compress51.jpg
    155,4 KB · Visite: 8
  • IMG20200430174537_compress67.jpg
    IMG20200430174537_compress67.jpg
    139,2 KB · Visite: 8
  • IMG20200430174532_compress61.jpg
    IMG20200430174532_compress61.jpg
    150,3 KB · Visite: 4

nigurr

Aspirante Giardinauta
La causa delle punte secche è cattiva irrigazione. Quando innaffi devi irrigare bene fino in fondo, cioè l'acqua deve uscire dai fori di scolo e dopo un po' togliere l'acqua in eccesso dal sottovaso, i copri vaso sono deleteri, perché non si vede l'acqua che ristagna. Re Innaffiare allo stesso modo solo a terreno asciutto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Donato198989

Aspirante Giardinauta
La causa delle punte secche è cattiva irrigazione. Quando innaffi devi irrigare bene fino in fondo, cioè l'acqua deve uscire dai fori di scolo e dopo un po' togliere l'acqua in eccesso dal sottovaso, i copri vaso sono deleteri, perché non si vede l'acqua che ristagna. Re Innaffiare allo stesso modo solo a terreno asciutto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao nigurr,
grazie per la risposta; quindi non è per eccesso di acqua ma per mancanza di acqua praticamente?

Alto